Dakar, il 30 giugno a Legnano si celebra il mito

Dakar, il 30 giugno a Legnano si celebra il mito

Lo storico rally compie 40 anni e in provincia di Milano è stato organizzato un evento che farà rivivere le emozioni della competizione a tutti gli appassionati, attraverso i protagonisti, le moto e le storie più affascinanti

Redazione - @InMoto_it

28.06.2019 15:32

Un autentico mito sta per essere celebrato come merita. Domenica 30 giugno, a Legnano (MI), si terrà il secondo raduno nazionale di Honda Africa Twin Marathon, che avrà come tema “C’era una volta la Dakar”. Una manifestazione con protagonisti i personaggi, le motociclette e le storie, che hanno messo la firma sulla Parigi-Dakar.

I TESTIMONI - La location che ospiterà il raduno nazionale è quella della scuola di musica Jubilate, che metterà a disposizione gli spazi antistanti la struttura per la giornata di domenica. Tutti gli appassionati potranno incontrare dal vivo i tanti piloti che negli anni hanno partecipato alla Dakar, tra cui: Beppe Macchion, legnanese, Ciro De Petri, Franco Picco, Luciano Carcheri, Aldo Winkler, Claudio Terruzzi, Giampiero Findanno, Ermanno Bonacini, Francesco Catanese, Roberto Mandelli, Alberto Porta, Massimo Tresoldi e Massimiliano Mangano. Con loro anche Furio Modena e Alessandro Madonna che, pur non avendo mai preso parte alla Dakar, hanno scritto i loro nomi nella storia dei rally africani.

PROTAGONISTE A DUE RUOTE - Ovviamente protagoniste sono le motociclette: sarà possibile ammirare da vicino le Honda Africa Twin Marathon originali che hanno partecipato alla corsa, ma non solo: anche delle repliche di modelli di Gilera Henninger, Cagiva Lucky Explorer e Suzuki Marlboro, altri motori che hanno legato il loro nome alla traversata europeo-africana.

IL RADUNO - Dalle 10.00 del 30 giugno sarà allestito il parco di via Abruzzi 19 con le moto sopra citate; da lì partirà la parata per le vie della città lombarda. Dalle 14:30, nell’auditorium della scuola, gli interventi di tutti i protagonisti e la proiezione del film a tema Dakar realizzato da Gigi Soldano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. L’iniziativa accompagna anche una causa solidale: sarà infatti organizzata una raccolta fondi con l’intento di acquistare un pianoforte per la scuola di musica Jubilate, in modo da far studiare i giovani allievi con passione e disciplina.

LE PAROLE DELL’ORGANIZZAZIONE - Il tema del raduno è “C’era una volta la Dakar” per ricordare l’idea originale della corsa, nata nel 1979 e caratterizzata dall’iconica traversata del deserto sahariano dopo un prologo europeo, da Parigi per l’appunto. Patrizia Alli, organizzatrice del raduno, commenta così: “Vogliamo riviverla con il senso delle prime edizioni, quando i piloti partecipavano con moto e auto spesso di serie e senza alcuna strumentazione. Grazie alle voci di quegli stessi piloti, autentici eroi che hanno segnato un’epoca, ripercorreremo il mito sulle strade polverose e sulle dune, cattedrali del Sahara, per giungere al Lago Rosa di Dakar, vero miraggio della corsa. La Dakar non è stata solamente una corsa, ma è diventata fenomeno di costume, evoluzione tecnologica e sinonimo di avventura e sfida al destino”. Negli anni, che ormai sono 40, la competizione ha subito vari spostamenti e dal 2009 addirittura ha  cambiato continente, trasferendosi in Sudamerica. Il nome, che non è più legato alla geografia ma al mito, rimane sempre Dakar.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento