Guy Martin, nuovo record sul trattore JCB Fastrac | VIDEO

Guy Martin, nuovo record sul trattore JCB Fastrac | VIDEO

Famoso per il suo stile di guida aggressivo e il look particolare, il pilota e presentatore televisivo ha raggiunto le 103,6 miglia all’ora, ovvero 166,7 km/h, con un camion speciale. Stracciato il vecchio primato di 87,27 mph/h grazie al motore JCB Diesel Max 6 cilindri capace di erogare ben 1.000 cavalli

Redazione - @InMoto_it

26.06.2019 ( Aggiornata il 26.06.2019 11:10 )

La velocità nel sangue, anche se di essere un pilota a tempo pieno hai smesso qualche anno fa. Guy Martin entra un’altra volta nella storia: quello che oggi fa il presentatore televisivo ma che è nella memoria di tutti gli appassionati di moto e di road races ha scritto una nuova pagina dei record. Lo scorso 20 giugno ha raggiunto le 103,6 miglia all’ora (166,7 km/h) con un trattore speciale, il JCB Fastrac. Il primato è stato stabilito nel Regno Unito, vicino a York, ad Elvington Airfield. Il record precedente di 87,27 miglia orarie era stato stabilito nel marzo 2018 dal Track-Tor di Top Gear.

MOTORE SPECIALE - Per stabilire questo nuovo primato, sul Fastrac della JCB è stato montato un motore JCB Diesel Max 6 cilindri capace di erogare ben 1.000 cavalli. Non solo, la Williams Advanced Engineering ha collaborato in questo progetto e ha sia alleggerito il trattore, sia migliorato l’aerodinamicità. L’idea di costruire un mezzo per stabilire un nuovo record è venuta a Lord Bamford, il presidente di JCB, la multinazionale che produce attrezzature per la costruzione edilizia, la demolizione e l’agricoltura e terzo più grande produttore di macchine agricole del mondo. Per JCB non è il primo record: nel 2006 il JCB DieselMax stabilì un nuovo primato, tutt’ora imbattuto, raggiungendo con un veicolo diesel le 350,092 miglia all’ora.

L'ICONICO GUY - “È stata una bellissima giornata con JCB ad Elvington - ha dichiarato Guy Martin - un’ottima performance ottenuta grazie agli ingegneri JCB. È stato fantastico guidare questo trattore, in pista è stato perfetto”. L’iconico pilota, non nuovo a questo tipo di avventure, si è ritirato due anni fa dal mondo delle gare su strada, ma ogni tanto riappare in sella a una moto come in occasione della Tandragee 100, nella categoria Classic riservata alle moto d’epoca. Stile di guida aggressivo, basettoni e occhi spiritati, ma soprattutto le tante partecipazioni concluse sul podio del TT senza mai una vittoria. Quel tocco di rimpianto che alimenta i grandi personaggi dello sport, che continuano ad accettare nuove sfide e a volte, come in quest’occasione, le vincono.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento