Le ‘ombrelline’ della MotoGP in mostra

Le ‘ombrelline’ della MotoGP in mostra© Mirco Lazzari

La vita delle grid-girls attraverso le foto scattate da Mirco Lazzari: nel paddock e dietro le quinte, tese, sorridenti, nei selfie con i fan. A Bologna fino al 19 luglio   

Fiammetta La Guidara

19.06.2019 ( Aggiornata il 19.06.2019 16:18 )

Tutto il giorno sui tacchi alti, poco vestite anche quando fa freddo, sotto il sole anche quando picchia forte, ma sempre bellissime e sorridenti: queste, in sintesi, sono le ‘umbrella girls’, letteralmente, ragazze ombrello, definite in Italia "ombrelline".

LE ‘OMBRELLINE’ - Le vediamo al fianco dei piloti nei minuti che precedono la partenza della gara. Imperturbabili al loro posto, sono le ultime a lasciare lo schieramento, a scappare via camminando sui tacchi alti quando ormai i piloti hanno la visiera abbassata.

Il pubblico continua a seguirle mentre sfilano nella corsia box, fino a che non scompaiono alla vista, per tornare dietro le quinte, dopo i loro pochi minuti "in pole position". Il loro gran premio non è finito, tornano al lavoro nel paddock.

Mirco Lazzari, da anni apprezzato fotografo del Mondiale MotoGP, in forza all'agenzia Getty Images, ha deciso di raccontarle dedicando loro uno spazio esclusivo, una intera mostra in cui ci fa conoscere il mondo delle ombrelline attraverso la forza delle immagini.

LA MOSTRA - La mostra fotografica viene inaugurata oggi alle 18,00 allo Spazio 212 di Bologna, di via Garriera 2B, e si potrà visitare fino al 19 luglio dalle 15,00 alle 20,00 con ingresso libero. La domenica mattina la visita sarà possibile solo prenotandosi al 329.2242266.

Si tratta di una selezione di una cinquantina di scatti di Mirco Lazzari, che mescola foto dietro le quinte, con ragazze in gruppo che ridono e scherzano a quelle più cariche di tensione sullo schieramento, ci racconta il rapporto con i fan, gli immancabili selfie. I piloti quasi non compaiono, messi in ombra da chi fa loro ombra…

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento