Gamma Honda CRF 2020: ecco come si rinnova

Gamma Honda CRF 2020: ecco come si rinnova

La Casa dell’Ala annuncia le novità della gamma off-road CRF 2020: telaio, ciclistica e motori rinnovati sulla 250, controllo di trazione sulla 450R

FLG

08.05.2019 10:11

La gamma CRF di Honda si prepara a sbarcare sul mercato con tante novità. Gli interventi più ‘sostanziosi’ sono stati fatti sulla CRF250R e sulla CRF250RX, dalla quale viene derivata la versione Enduro allestita in Italia da RedMoto. Su questi modelli Honda è intervenuta su telaio, ciclistica e motore. Sulla CRF450R e sulla CRF450RX viene introdotto per la prima volta il controllo di trazione HSTC. Ma scopriamole nei particolari. Inoltre le piccole Dual Purpose CRF250L e CRF250 Rally mostrano aggiornamenti alle grafiche.

La gamma Honda CRF si rinnova - LE FOTO

La gamma Honda CRF si rinnova - LE FOTO

La Casa dell’Ala annuncia le novità della gamma offroad CRF 2020: telaio, ciclistica e motori rinnovati sulla 250, controllo di trazione sulla 450R

Guarda la gallery

CRF250R E CRF250RX  - La CRF250R 2020 beneficia di aggiornamenti a telaio, ciclistica e motore studiati per aumentarne le prestazioni e migliorarne la manovrabilità.

Le modifiche al motore portano ad un aumento di potenza del 4% e ad un aumento della coppia dell’8%, irrobustendo allo stesso tempo l’erogazione ai regimi bassi e medi, ciò grazie ad una nuova testata, a un nuovo pistone e a nuovi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico per trarre il massimo vantaggio dai nuovi profili degli alberi a camme.

Il rapporto della seconda marcia è stato modificato per sfruttare al massimo l’incremento di potenza, con la terza e la quarta ora dotate di un rivestimento a basso attrito per cambiate ancora più fluide e veloci. Completano gli aggiornamenti al motore nuove mappature, che determinano un’erogazione di potenza dedicata per ogni singola marcia.

Il peso di telaio e forcellone si riduce migliorando la flessibilità della ciclistica nel complesso che, combinata con l’aumento della rigidità del forcellone, determina un ulteriore miglioramento della stabilità e della precisione di guida a tutte le andature. Nuovi assetti delle sospensioni determinano un miglioramento della risposta alle basse velocità di escursione.

Infine, la CRF250R dispone di pastiglie freno posteriori appositamente sviluppate per aumentare longevità e performance, eliminando la necessità di un copridisco posteriore.

Nuove le grafiche 2020 che la rendono immediatamente riconoscibile.

La CRF250RX 2020 si differenzia per la ruota posteriore di 18” invece di 19” ed ha tutti gli aggiornamenti previsti per la CRF250R.

CRF450R e CRF450RX - Dopo aver ricevuto aggiornamenti per un sostanziale miglioramento delle prestazioni in occasione del modello 2019, le CRF450R 2020 e CRF450RX 2020, beneficiano ora dell’introduzione per la prima volta del controllo di trazione HSTC - Honda Selectable Torque Control - che lavora in combinazione con il launch control, aggiornato nelle impostazioni, e con nuove mappe dell’iniezione.

I tre livelli disponibili per impostare l’HSTC lavorano per minimizzare il pattinamento della ruota posteriore nei casi in cui ciò determina una riduzione della spinta in avanti, massimizzando così la trazione. Il sistema non usa sensori di velocità delle ruote, e mantiene elevatissimo il feeling con la manopola del gas, perché viene ritardata l’accensione e controllata l’iniezione, quando vengono rilevati incrementi del regime di rotazione del motore troppo repentini, incompatibili con una efficace motricità della ruota posteriore. Quando il motore viene spento rimane memorizzata l’ultima impostazione scelta. Il dispositivo può anche essere disattivato.

NUOVE PASTIGLIE FRENO - Anche le CRF450R 2020 e CRF450RX 2020 beneficiano delle nuove pastiglie freno posteriori studiate per migliorare longevità e prestazioni. Nuovi assetti delle sospensioni migliorano la risposta alle basse velocità di escursione in compressione con benefici nelle fasi di frenata e accelerazione. Le nuove grafiche 2020 le rendono immediatamente riconoscibili.

CRF250L e CRF250 Rally - Le dual-sport di piccola cilindrata sono state rinnovate nelle grafiche e ora sfoggiano cerchi neri.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento