Tre nuove BMW per la GS Academy

Tre nuove BMW per la GS Academy

Nel weekend dal 10 al 12 maggio parte la stagione dei corsi di guida ufficiali in off-road. Quest’anno ci sono anche le nuove 1250 GS, R 1250 GS Adventure e F 850 GS Adventure

FLG

07.05.2019 ( Aggiornata il 07.05.2019 16:26 )

La stagione 2019 della GS Academy si prepara a prendere il via nel weekend dal 10 al 12 maggio, con base – com’è ormai tradizione – al Castello di Rivalta, nel centro piacentino di Rivalta di Gazzola. I corsi di guida Off Road dureranno un giorno e mezzo, accompagnati da scenari suggestivi per un weekend che promette emozioni.

L’edizione 2019 della BMW Motorrad GS Academy offre tre nuove moto per tutti gli appassionati di moto e di off road: l’ingresso nel parco moto dell’Academy delle nuovissime R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e F 850 GS Adventure.

R 1250 GS - Grazie all’evoluzione del nuovo motore boxer, ogni modello della nuova serie R 1250 beneficia di livelli di controllo, raffinatezza, accelerazione e prestazioni più elevate. Inoltre, l’esclusivo sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam punta ad offrire ai modelli della serie R 1250 una spinta esuberante tanto ai bassi quando ai medio/alti regimi.

La nuova generazione vanta una cilindrata di 1.254 cc, il rapporto tra alesaggio e corsa è ora di 102,5 a 76 mm ed eroga una potenza di 136 cavalli a 7.750 g/min, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 g/min. Con un aumento di cilindrata del 7%, il nuovo motore boxer sprigiona una coppia superiore del 14% e il 9% di potenza in più rispetto al modello precedente, diventando quindi il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

F850 GS ADVENTURE - La nuova BMW F 850 GS Adventure completa la famiglia della serie F e si affianca alla F 750 GS e alla F 850 GS. Ispirandosi al carattere dinamico e alle potenzialità fuoristrada della F 850 GS, la nuova Adventure unisce alla perfezione l’agilità e il comfort, nonché maggiori qualità nel fuoristrada.

Il motore bicilindrico in linea, riprogettato in tutte le sue parti, rappresenta il cuore pulsante della nuova F 850 GS Adventure. La cilindrata del motore è di 853 cc e sviluppa una potenza di 95 cavalli a 8.250 giri/min. e una coppia massima di 92 Nm a 6.250 giri/min. Il serbatoio della F 850 GS Adventure può contenere 23 litri e permette un’autonomia di più di 550 chilometri grazie ai consumi particolarmente bassi.

LA GS ACADEMY - Oltre ai tre nuovi modelli nella gamma di moto a disposizione di tutti gli appassionati ci saranno anche la G 310 GS, la F 750 GS e la F 850 GS.

La GS Academy è una scuola permanente di guida e perfezionamento in off road targata BMW Motorrad, che si propone di supportare i suoi allievi sia a livello teorico che pratico. La scuola è stata pensata per migliorare le capacità di guida in fuoristrada degli appassionati di enduro e del mondo GS. La direzione tecnica è affidata a Stefano Candida.

Ogni sessione è aperta ad un ridotto numero di partecipanti per seguire a 360 gradi gli allievi e creare per ogni gruppo un programma personalizzato ad hoc, secondo quelle che sono le capacità di ogni rider.

Il programma è suddiviso in due parti differenti: la parte teorica e tecnica, che si svolge in aula, finalizzata ad apprendere le basi dell’off road e la parte pratica su fuoristrada. L’obiettivo del corso è quello di prendere confidenza e migliorare la guida su qualsiasi tipo di terreno non asfaltato: la sabbia e l’argilla non saranno più un ostacolo ma una sfida avvincente.

NEL BORGO MEDIEVALE - La cornice della GS Academy sarà il paesaggio collinare del piacentino; una location esclusiva. Castello di Rivalta è un borgo medievale dove gli accompagnatori degli allievi potranno rilassarsi e immergersi nella storia del paese; i più avventurosi potranno fare trekking o passeggiare a cavallo lungo le sponde del fiume Trebbia. A fine giornata il punto di ritrovo, per accompagnatori e corsisti, sarà la celebre “Antica Locanda del Falco” pronta ad accogliere gli ospiti per cena.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento