Kawasaki: nuova Ninja ZX-10 RR in vista

Kawasaki: nuova Ninja ZX-10 RR in vista© Gold&Goose

La Casa di Akashi potrebbe lanciare una nuova superbike per il 2020 in risposta alla Ducati Panigale V4R

Fiammetta La Guidara

29.04.2019 ( Aggiornata il 29.04.2019 11:13 )

La notizia di una nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR arriva da una fonte decisamente attendibile: è infatti il Senior Engineer di Kawasaki Racing Team Ichiro Yoda ad anticipare la possibilità di una nuova moto che potrebbe debuttare per il prossimo. Le dichiarazioni di Yoda, rese alla testata tedesca Speedweek.com, sono scaturite da una domanda a proposito dello strapotere della Ducati Panigale V4 R e Alvaro Bautista.

Considerando che dal 2012 Kawasaki è il Costruttore di maggior successo nel mondiale Superbike, e che gli investimenti per la tecnologia della ZX-10RR sono sempre elevati, per essere al passo con i tempi, i risultati colti finora in questo inizio di stagione del mondiale Superbike non possono essere soddisfacenti.
Dalle parole di Yoda sembra che Kawasaki potrebbe fare una mossa simile a quella che Ducati ha fatto con la Panigale V4 R.

OMOLOGAZIONE SPECIALE - Il marchio giapponese non è particolarmente entusiasta che Ducati abbia realizzato una moto con "omologazione speciale" per il mondiale Superbike, in particolare una moto così potente e diversa dalla versione "normale" realizzata dall’azienda di Borgo Panigale.

Del resto, questo è il tipo di comportamento promosso dal regolamento del mondiale Superbike, con volumi di 250 unità (nel primo anno, da ripetere nel secondo anno) e € 40.000 di prezzo massimo. La Panigale è la sola moto della compagine a costare questa cifra. E nelle mani del pilota della MotoGP Alvaro Bautista forma un pacchetto imbattibile.
Per Kawasaki, questo significa che il suo processo di semplice evoluzione dell'attuale Ninja ZX-10RR non è sufficiente per livellare il campo di gioco. L’ingegner Ichiro Yoda ammette che il marchio giapponese deve portare sul mercato una nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR per competere con Ducati.

LA RISPOSTA DI KAWASAKI - C’è anche da dire che il rivale italiano sta utilizzando la tecnologia MotoGP al livello del mondiale Superbike mentre per quanto riguarda le altre Case c’è stata una certa “stagnazione” a livello di tecnologia.
Di fatto, Kawasaki non sembra soddisfatta di continuare a ‘prendere la paga’ nel mondiale Superbike. Per questo possiamo aspettarci una risposta per il prossimo anno, e al momento l'unica risposta proporzionata è una nuova omologazione speciale del marchio giapponese.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento