Speeder, la moto volante: aperte le prenotazioni

Speeder, la moto volante: aperte le prenotazioni

Pensata per un impiego militare, sarà possibile acquistarla. E' prodotta dalla statunitense Jetpack Aviation.

PC

20.03.2019 10:43

Ci siamo arrivati. La Jetpack Aviation, azienda californiana, ha appena avviato i preordini per il suo Speeder, una vera e propria moto volante. Il produttore statunitense è già leader sul mercato dopo il lancio del suo zaino reattore JB10. Ora la tecnologia è stata applicata alle due ruote.

CARATTERISTICHE - Lo Speeder è equipaggiato con quattro motori turbo capaci di una spinta di 320 kgp che gli permettono di alzarsi in verticale. I numeri sono interessanti: il motore pensato per questo veicolo, che pesa 105 kg, può sostenere un pilota di massimo 109 kg e spingere lo Speeder a una velocità di 240 km/h. Per il momento l'autonomia è molto limitata: solo 20 minuti. Il reattore viene alimentato a cherosene, non proprio il massimo della mobilità sostenibile. Ci saranno due versioni dello Speeder, la prima ultra leggera che non richiede alcun brevetto, per quella chiamata Experimental ci vorrà invece una licenza di aviazione privata.

COSTO - Pensato soprattutto per un impiego militare, sarà tuttavia possibile acquistarlo. Arriviamo dunque all'informazione che stavate aspettando: il prezzo. Non è economica, siamo per ora sui 380 mila dollari. Difficile per il momento vederla in Europa, al di là di costi e produzione, c'è anche una legislazione ancora tutta da costruire.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento