BMW ha annunciato la Start of Season 2019, con un Open weekend dedicato alla prova del nuovo motore Boxer con tecnologia SchiftCam. L’appuntamento è nelle concessionarie ufficiali  BMW Motorrad, per il weekend del 16 e 17 febbraio: qui gli appassionati del Marchio potranno testare su strada il nuovo livello di potenza raggiunto dallo storico propulsore.

TECNOLOGIA BMW SHIFTCAM - La silenziosità di funzionamento e la fluidità di marcia, soprattutto ai bassi regimi, sono state sensibilmente ottimizzate. Il nuovo propulsore raggiunge inoltre valori di emissione e di consumo migliorati e convince per il suo sound particolarmente coinvolgente. Per ottenere questo risultato è stata impiegata per la prima volta nei motori BMW Motorrad la tecnologia BMW ShiftCam, una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.

Gli alberi a camme, per la fase di aspirazione, sono stati configurati inoltre in modo tale da avere un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della miscela fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano, tra l’altro, l’azionamento degli alberi a camme, ora affidato a una catena dentata, l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto nonché un nuovo impianto di scarico.

LE CARATTERISTICHE - La nuova generazione di motore Boxer vanta una cilindrata di 1.254 cm3, il rapporto tra alesaggio e corsa è ora di 102,5 a 76 mm ed eroga una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 g/min. Con un aumento di cilindrata del 7%, il nuovo motore boxer sprigiona una coppia superiore del 14% e il 9% di potenza in più rispetto al modello precedente, diventando quindi il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

PROTAGONISTE DELL’OPEN WEEKEND - Grazie all’evoluzione del nuovo motore Boxer, ogni modello della nuova serie R 1250 beneficia di livelli di controllo, accelerazione e prestazioni più elevate. Inoltre, l’esclusivo sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam dà ai modelli della serie R 1250 una spinta esuberante tanto ai bassi quando ai medio/alti regimi.

Le nuove BMW R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e R 1250 RT saranno le protagoniste dell’open weekend del 16-17 febbraio, offrendo un test ride performance di riferimento e d’esperienza.

Durante il proseguo della stagione la gamma Boxer con raffreddamento aria/liquido si completerà con l’arrivo sul mercato delle ultime due novità svelate a EICMA: la Roadster R 1250 R e la Sport-Tourer R 1250 RS.