BMW vista da Custom Works Zon

BMW vista da Custom Works Zon

Un motore Boxer completamente nuovo approda sulla special commissionata da BMW al customizer giapponese

Fiammetta La Guidara

07.12.2018 14:42

Lo specialista giapponese delle personalizzazioni moto Custom Works Zon ha presentato un affascinante modello commissionato da BMW Motorrad. Il fulcro della moto è il prototipo di un motore Boxer completamente nuovo.

I CUSTOMIZER - Custom Works Zon è stata fondata da Yuichi Yoshizawa e Yoshikazu Ueda a Shiga, in Giappone, nel 2003 ed è divenuta rapidamente famosa per le sue creazioni fuori dal comune. Invitata regolamente a eventi internazionali come il “Mama Tried Show” a Milwaukee, “The Hand Built Motorcycle Show” a Austin e il “Brooklyn Invitational”, la piccola officina ha ricevuto diversi riconoscimenti – chiara testimonianza dello stile artigianale e distintivo dei customizer.

BMW Custom Works Zon: le FOTO

BMW Custom Works Zon: le FOTO

Un motore Boxer completamente nuovo approda sulla special commissionata da BMW al customizer giapponese

Guarda la gallery

Yuichi Yoshizawa si è dichiarato entusiasta di collaborare con BMW Motorrad:

"È stato un grande onore e una sfida poter costruire una moto attorno al prototipo di un nuovo spettacolare motore boxer per uno dei Costruttori più tradizionalisti", ha detto Yoshizawa.

IL NUOVO MOTORE - Si è parlato molto del prototipo del motore. La geometria esterna e gli elementi visibili come le aste di spinta che corrono sopra i cilindri in condotti di protezione cromati richiamano i Boxer costruiti da BMW fino alla fine degli anni '60, ma con una capacità evidentemente maggiore e un moderno raffreddamento ad aria/olio.

“Ulteriori dettagli sul motore e il suo possibile uso futuro saranno comunicati in un secondo momento”, fanno sapere da BMW.

COM’E’ FATTA - Lo stile distintivo di Zon si riconosce facilmente: lo stile classico, le moderne tecniche di produzione e una ricchezza di artigianalità nei dettagli - tutti prodotti secondo i migliori standard di qualità giapponesi.

La sagoma bassa della moto fa pensare alle moto da record di Ernst Henne della fine degli anni Venti e Trenta. I cerchi - anteriore da 21 e posteriore da 26 pollici - sono fresati in alluminio e montano pneumatici relativamente stretti, mentre la forcella è in alluminio. Il braccio oscillante posteriore è realizzato in tubi di acciaio e fissato al telaio tubolare mediante sospensione a scomparsa.

Il motore di grandi volumi è sospeso in questa struttura a telaio rinforzata con tubi a griglia. Il serbatoio del carburante, la sella e il frontale sono realizzati a mano in lamiera.

E’ GIA’ PROTAGONISTA - Questa spettacolare special di Custom Works Zone realizzata in collaborazione con BMW Motorrad è divenuta subito protagonista, ottenendo il prestigioso premio "Best of Show Motorcycle", che è considerato il più alto riconoscimento all’Hot Rod Custom Show, che si è svolto quest’anno per la ventisettesima edizione a Yokohama, in Giappone, totalizzando 15.000 visitatori nell’unica giornata di apertura.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento