Moto letture: Cairoli si racconta in “Velocità fango gloria”

Moto letture: Cairoli si racconta in “Velocità fango gloria”

Nove titoli mondiali e 85 gran premi vinti: il leggendario campione svela gli esordi, le vittorie, le sconfitte. "Si arriva al successo solo con il lavoro che plasma il talento", dice Tony

FLG

31.10.2018 09:14

Antonio “Tony” Cairoli, nato a Patti in provincia di Messina il 23 settembre del 1985, è uno dei più grandi piloti di motocross di tutti i tempi. Nella sua straordinaria carriera iniziata nel 2002 ha vinto 9 titoli mondiali (di cui 6 consecutivi dal 2009 2014) e 85 gran premi. Al mondiale 2018 si è classificato secondo. Ora Tony Cairoli si racconta per la prima volta in un’autobiografia sincera ed emozionante: seguendo il proprio motto – Velocità, Fango e Gloria – tre costanti nella sua vita che lui ci svela con un taglio inconsueto.

Velocità è la prima sensazione in Vespa con papà, è guardare in videocassetta McGrath che si esibisce nel nac-nac per imitarlo, ed è fare la vita zingaresca da crossista, sempre in camper.

Il fango, invece, oltre che in gara, lo si trova nei momenti più dolorosi come quelli della perdita dei genitori, nella solitudine che si prova lontano da casa e nella fatica a riprendersi dagli infortuni.

E la gloria? 9 titoli mondiali… ma non sono da meno l’amore per la moglie Jill, l’affiatamento con l’indispensabile Team e alla passione fortissima per “il suono del motore, la terra, la polvere, i salti, l’odore di miscela e tutto quello che gira attorno alle moto”.

LA PASSIONE ASSOLUTA - Salito per la prima volta su una minicross a quattro anni, Antonio esordisce all'età di sette anni nel minicross, dove vince ripetutamente titoli regionali e, nel 1999, il titolo juniores.

“Mi costruii dietro casa quella che nella mia testa doveva somigliare a una piccola pista: due mucchi di terra fatti con una pala in giardino. All’inizio ci spingevo sopra la bici tenendola per il manubrio e copiando i salti; poi, pian piano, ho cominciato a farlo pedalando e infine accennando qualche salto”, ricorda Cairoli.

Non si diventa un fuoriclasse se non si è animati da una passione assoluta che vada ad accompagnare il talento e a sostenere la determinazione. È stato solo così che questo bambino nato a Patti, in una famiglia che aveva “picca o nenti” cioè pochi soldi da farsi bastare per tutto, è divenuto oggi un campione da record.

Tony Cairoli una volta ha spiegato come si faccia a vincere nove titoli mondiali: “Potrei citare il mio tatuaggio: velocità, fango, gloria. Per me è il senso del motocross. Si arriva al successo solo con il lavoro che plasma il talento”.

Il libro, edito da Rizzoli, è formato 13,5x21, pagine 267 più sedici tavole fuori testo, prezzo € 18,00. Sarà in libreria dal 13 novembre.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento