La benzina ha cambiato nome. Cerchiamo di capire...

La benzina ha cambiato nome. Cerchiamo di capire...
Dal 12 ottobre è entrata in vigore una normativa dell'Unione Europea, che prevede nuovi obblighi per le stazioni di rifornimento

Patrizio Cacciari

15.10.2018 12:11

Amici motociclisti, fate attenzione. Da qualche giorno non basterà più dire al vostro benzinaio di fiducia di farvi il pieno di benzina. Dal 12 ottobre è entrata in vigore, in tutta l'Unione Europea, una nuova normativa che prevede l'obbligo di apporre, su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento e sui nuovi veicoli, etichette del carburante che siano conformi agli standard definiti nella norma EN 16942. 


LE NUOVE ETICHETTE varieranno a seconda del carburante. Per quanto riguarda le moto quello che ci interessa è naturalmente solo la benzina (per il momento), che sarà indicata con la lettera E e una sagoma circolare. Il gasolio diventerà B e XTL con un'etichetta quadrata. Mentre per il gas è stato scelto il rombo. I Paesi coinvolti, oltre a quelli che fanno parte dell'Unione Europea, sono l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Macedonia, la Serbia, la Svizzera e la Turchia. Le nuove etichette serviranno a far orientare l'utente in qualsiasi paese si trovi senza rischi di sbagliare carburante durante il rifornimento. Insomma, ovunque sarete, anche nella landa più desolata o nella strada più sperduta, nel momento in cui dovrete fare rifornimento vi basterà scegliere la pistola con l'etichetta tonda e la E. Ma attenzione, le novità non sono finite: accanto alla lettera ci sarà anche un numero (E5, E10, ect...) che indicherà la quantità di alcol etanolo presente. Un'indicazione utile soprattutto per preservare i motori più moderni da carburante con troppo etanolo. Niente panico dunque, in attesa di capire come e quando arriveranno anche le etichette per veicoli elettrici e ibidri. Chissà se per quel momento sarà già iniziata una nuova era tecnologica di massa anche per le due ruote.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento