Honda Super Cub C125 arriva in Italia

Honda Super Cub C125 arriva in Italia

Il veicolo a motore più venduto al mondo si avvale ora di un motore da 125 cc con cambio semi automatico, nuovo telaio, sospensioni ad escursione lunga, ABS, luci full LED e Smart Key

FLG

28.06.2018 11:53

Il primo Super Cub C100 fu lanciato nel 1958, in occasione del 10°anniversario di Honda. Progettato da Soichiro Honda e da Takeo Fujisawa, suo socio in affari di lunga data, aveva un semplice obiettivo: "la gioia di avere un ruolo utile nella vita delle persone".

Lo scorso anno, quasi 60 anni dopo il lancio del primo Super Cub C100, è stato realizzato il 100 milionesimo esemplare, che ha proiettato il Super Cub in vetta alla classifica dei veicoli a motore più venduti al mondo. Dal 1958, anno del debutto, ha conservato i semplici attributi di stile, affidabilità, efficienza e pura praticità, ottenendo così ciò che volevano Soichiro e Takeo: promuovere e assicurare la mobilità delle persone.

Honda Super Cub C125 - LE FOTO

Honda Super Cub C125 - LE FOTO

Il veicolo a motore più venduto al mondo si avvale ora di un motore da 125 cc con cambio semi automatico, nuovo telaio, sospensioni ad escursione lunga, ABS, luci full LED e Smart Key

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DESIGN SENZA TEMPO - "Sappiamo che i nostri clienti, uomini o donne, hanno a cuore il proprio stile personale e vogliamo che il nuovo Super Cub C125 possa arricchire le loro vite”, ha detto  Tadamasa Maeda, Large Project Leader (LPL) Super Cub C125. Il suo design senza tempo è sinonimo di valore e universalità; inoltre, abbiamo migliorato le prestazioni del motore e la maneggevolezza offerta dal telaio. Così come per il nostro fondatore, la nostra gioia più grande consiste nel poter influire positivamente nella vita quotidiana delle persone e vedere il sorriso sul volto dei proprietari ogni volta che montano in sella a un Super Cub".

COM’È FATTO - Mentre l'estetica non si discosta da quella del modello classico, l'aumento della potenza e della coppia grazie al motore di 125 cc aiuta il Super Cub a battere il traffico dei percorsi urbani; inoltre, la frizione centrifuga automatica è stata rinforzata per adeguarla alla maggiore potenza e promette cambi marcia fluidi e silenziosi.

Anche il telaio in acciaio è stato ottimizzato con un bilanciamento della rigidità in linea con l'apprezzata fruibilità del Super Cub. La maggiore escursione delle sospensioni, i cerchi in alluminio da 17 pollici e il freno a disco anteriore (con ABS a 1 canale) garantiscono una guida agile e sicura grazie alla elevata forza frenante. Le luci full-LED apportano un tocco moderno, mentre la Smart Key offre la massima praticità nell'uso quotidiano.

Le colorazioni perlate evidenziano il design evocativo del Super Cub C125, disponibile in Italia in Pearl Niltava Blue e Pearl Nebula Red.

UNIVERSALE - Il Super Cub C125 è progettato con un solo criterio in mente: l'universalità. In altre parole, deve essere facile da usare per una grande varietà di persone. Una parte fondamentale di questa missione è svolta dal profilo a "S" allungata, che va dalla pedana al parafango posteriore, per rendere seplice salire e scendere dal Super Cub.

Un elemento chiave nel design del Super Cub, sin dal primo modello, è il frontale "armonico", che unisce elementi in sé separati come forcella, manubrio e scudo per le gambe. Il manubrio del modello originale, sagomato come le ali di un uccello, riscosse un notevole successo tra i clienti; il nuovo Super Cub C125, dal manubrio forgiato e rastremato, avvolto da una cover in resina stampata curvilinea che incorpora i blocchetti elettrici e la strumentazione, richiama questo inconfondibile motivo.

LE NOVITA’ - Le manopole offrono una presa naturale e si integrano con la posizione di guida eretta, che offre una perfetta visibilità sulla strada e intorno allo scooter. La sella è realizzata con una schiuma di poliuretano espanso ad alta densità, più spessa rispetto a quella del C110 venduto in Giappone, per un comfort maggiore; inoltre, è sagomata lateralmente in modo che il pilota possa poggiare più facilmente i piedi a terra.

Le luci full-LED sono moderne e brillanti mentre la strumentazione mette in risalto la profondità del design con due lenti separate da due anelli cromati; l'anello esterno alloggia il tachimetro analogico e le spie, quello interno, più discreto, il display digitale.

Il nuovo Super Cub C125 è dotato della Smart-Key da tenere in tasca per avere le mani libere ed essere sempre pronti a partire. E’ collegata anche ad un immobilizer ed è dotata di funzione “answer-back” per il lampeggio delle frecce, in modo da facilitare l’individuazione dello scooter nei parcheggi affollati. Infine, ammiccando ai modelli del passato (a conferma dell'eredità Honda) lo storico logo 3D 'Old Wing' abbellisce il dispositivo Smart-Key.

In linea con la tradizione, ma con un adattamento alla motorizzazione di 125 cc, il Super Cub C125 ha lo stesso telaio a "spina dorsale" in acciaio tubolare del C110. Il bilanciamento della rigidità è stato ottenuto nelle zone del cannotto di sterzo e dei supporti motore, per supportare le maggiori prestazioni del motore di maggiore cilindrata, mentre il manubrio e la sella sono ora fissati con supporti antivibrazioni in gomma. Anche le pedane del pilota presentano inserti in gomma.

L'inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa sono impostati a 26,5°/71 mm con interasse di 1.245 mm. Il peso con il pieno è di 109 kg. La forcella telescopica presenta una corsa di 100 mm, gli ammortizzatori posteriori di 84 mm (rispettivamente 10 e 19 mm più del C110), mentre gli eleganti cerchi in alluminio da 17 pollici offrono grande stabilità e precisione della sterzata. I pneumatici sono tubeless, 70/90-17” all’anteriore e 80/90-17” al posteriore. Il freno a disco anteriore di 220 mm e la pinza a pistoncino singolo (con ABS a 1 canale) sono abbinati al tamburo posteriore di 130 mm.

IL MOTORE - L'unità monoalbero di 125 cc a due valvole e iniezione elettronica con raffreddamento ad aria, è stata ritoccata esteticamente, con finiture in metallo opaco con dettagli cromati per conferirle un aspetto premium.

Il rumore meccanico è stato ridotto al minimo grazie all'uso di ingranaggi primari elicoidali e di cuscinetti dei perni di banco di precisione. Il tamburo del cambio è ora dotato a sua volta di cuscinetti che danno alla frizione centrifuga automatica cambi marcia più fluidi; la gomma è utilizzata sul braccio del cambio (per ridurre il rumore) mentre un gommino parastrappi riduce i contraccolpi dei cambi marcia.

I valori di alesaggio e corsa sono pari a 52,4 x 57,9 mm, con un rapporto di compressione di 9,3 : 1. La potenza massima è di 9,7 CV (7,1 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia d 10,4 Nm a 5.000 giri/min. Le curve di erogazione di potenza e coppia sono lineari per rendere il motore facilmente sfruttabile, con un irrobustimento dai medi agli alti regimi. Il cambio è a 4 velocità e come da tradizione sul Super Cub la frizione è automatica centrifuga, quindi senza leva della frizione al manubrio.

Il motore Super Cub C125 consuma 66,7 km/l nel ciclo medio WMTC, per un’autonomia circa 245 km grazie al serbatoio da 3,7 litri di capacità. Avviamento elettrico.

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