Un libro racconta la passione per le moto di Steve McQueen

Un libro racconta la passione per le moto di Steve McQueen

I motori sono sempre stati al primo posto nella vita dell'attore americano, sia nei suoi film che nella vita. Un volume edito da Giorgio Nada raccoglie 200 foto e tante interviste sul mondo a due ruote dell'iconico personaggio

Fiammetta La Guidara

07.06.2018 14:07

A molti anni dalla sua morte, Steve McQueen resta un’icona mitica. Nei suoi film, il personaggi interpretati guidavano sempre una grande moto o un’auto, ma nella vita personale le auto e le moto sono state davvero al primo posto. Dalla prima Harley, che acquistò quando era uno studente di recitazione a New York, alle Triumph “desert sled”, alle Husqvarna che guidò nelle corse nel deserto in California, Messico e Nevada. Il suo bisogno di velocità lo spinse da Hollywood in un gran numero di corse motociclistiche fuoristrada di alto livello, come la Baja 1000, la Mint 400, il Gran Premio di Elsinore e, nel 1964, l’International Six Days Trial in Europa. Negli ultimi anni della sua vita, quando si ritirò da Hollywood, i suoi interessi si concentrarono sulle moto d’epoca, cosa che lo portò a mettere insieme una vasta collezione di Harley-Davidson, Indian, Triumph, Brough-Superior ed Ace.

Nella sua carriera artistica, le più famose scene in moto vennero girate per il film Bullitt e nella sequenza della cattura finale ne La grande fuga, quando McQueen cerca di raggiungere la Svizzera a bordo di una Triumph TR6 Trophy camuffata da BMW bellica. Soltanto la scena dell'ultimo salto sul filo spinato fu eseguita dallo stuntman Bud Ekins: McQueen aveva voluto provare la scena, ma finì con una caduta e la produzione, per non rischiare un infortunio, impose alla star di avvalersi di una controfigura.

In questo libro l’autore Matt Stone descrive nei dettagli il mondo a due ruote dell’attore, ricostruendolo con interviste ai familiari, agli amici e ai suoi compagni di scorribande. Il testo è arricchito da quasi 200 immagini, molte delle quali del tutto inedite.

Per la cronaca, Steve McQueen è venuto a mancare il 7 novembre del 1980, a Ciudad Juàrez, in Messico, a soli 50 anni. Un anno prima gli era stato diagnosticato un tumore della pleura associato all'esposizione all'amianto, subita durante il servizio nei Marines.

Formato: 21,6x27,9 cm - Pagine: 160 - Foto: centinaia in b/n e a colori - Cartonato - Testo: italiano

Prezzo: € 39,00 (se richiesto online € 33,15)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento