‘Fisica in Moto’ by Ducati anche d’estate

‘Fisica in Moto’ by Ducati anche d’estate

Dal 16 al 20 luglio a Borgo Panigale appuntamento con la Summer School, aperta a 25 studenti. Iscrizioni fino all'11 giugno

FLG

23.05.2018 11:15

Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori realizzato all'interno della storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale da Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna. Scopo del laboratorio, unico nel suo genere, è quello di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l'esperienza dei musei della scienza e della tecnica.

All'interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati.

Da quest’anno il laboratorio estivo di fisica applicata alle moto, organizzato da Fondazione Ducati e Università di Modena e Reggio Emilia rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca). Questo significa che per i prossimi tre anni, gli studenti che con il loro progetto vinceranno il concorso interno alla Summer School, verranno premiati dai propri istituti scolastici con incentivi erogati direttamente dal Miur.

Per gli allievi più meritevoli sono previsti benefit di vario genere come borse di studio, viaggi d’istruzione o ammissione a tirocini formativi.

RICERCA SCIENTIFICA - Durante la Summer School gli studenti hanno la possibilità di dedicarsi alla ricerca scientifica, lavorando e sperimentando su un loro progetto di studio. La Summer School offre anche l’occasione di incontro con ricercatori e ingegneri che, durante seminari ad hoc, raccontano agli studenti le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.

COME PARTECIPARE - Le iscrizioni all’VIII edizione della Summer School “Fisica in Moto” sono già aperte, il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è l’11 giugno alle ore 14:00. Tutti gli studenti maggiorenni che frequentano le classi IV o V di una scuola secondaria di II grado italiana, possono mandare la loro candidatura. Tra i richiedenti, i 25 più motivati e con predisposizione scientifica adatta ai corsi del laboratorio, potranno accedere al programma previsto dal 16 al 20 luglio presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale.

Qui maggiori informazioni su come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento