Tutte nuove le Adventure medie di BMW

Tutte nuove le Adventure medie di BMW

Completamente ridisegnate e reingegnerizzate, le F 750 GS e F 850 GS puntano ad essere più facili nell'uso sportivo stradale, comode nei viaggi e divertenti in fuoristrada

Fiammetta La Guidara

05.04.2018 15:47

Dal loro debutto nel 2007, i modelli GS della serie F puntano ad offrire una guida piacevole e ‘premium’ nel segmento Adventure di media cilindrata. Dopo circa dieci anni di costante sviluppo, BMW Motorrad ha completamente ridisegnato e reingegnerizzato i modelli GS, con l’obiettivo di dar vita ad una moto ancora più semplice da sfruttare, adatta sia alla guida sportiva su strada, che ai viaggi con bagagli e passeggero, ma anche alle avventure fuoristrada. La sigla GS, insomma, vuol rappresentare ancora una volta la sintesi tra capacità di touring su lunghe distanze, le doti sportive e le prestazioni fuoristrada.

Tutte nuove le Adventure medie di BMW

Tutte nuove le Adventure medie di BMW

Completamente ridisegnate e reingegnerizzate, le F 750 GS e F 850 GS puntano ad essere più facili nell’uso sportivo stradale, comode nei viaggi e divertenti in fuoristrada

Guarda la gallery

UN TARGET MIRATO - Ancor più dei modelli precedenti, le nuove F750GS e F850 ?GS sono “cucite” su un target specifico: la 750 è pensata per i motociclisti che prediligono il design e le sensazioni di una enduro da viaggio con una sella bassa, un'elevata disponibilità di potenza e convenienza economica. Sul lato opposto troviamo la 850, che oltre ad offrire più potenza e coppia presenta caratteristiche turistiche ancora più distintive, abbinate alle capacità fuoristrada.

IL MOTORE - Il nuovo motore è un potente 2 cilindri in linea, con due alberi di contrappeso. L'obiettivo principale dello sviluppo è stato l’aumento sia della potenza che della coppia, oltre ad una particolare attenzione alla riduzione dei livelli di consumo di carburante.

BMW F 750 e 850 GS - IL NOSTRO TEST

Il motore della F750GS ha una capacità di 853 cc e una potenza di 57 kW (77 CV) a 7500 giri/min, mentre la nuova F850??GS genera 70 kW (95 CV) a 8250 giri/min. E’ stato inoltre ottenuto un suono potente ed emozionale impiegando un albero motore con un offset del diario di 90 gradi e un intervallo di accensione di 270/450 gradi.

I due alberi controbilanciati del nuovo motore hanno la funzione di assorbire le vibrazioni indesiderate, e la frizione è anti-saltellamento ed auto-amplificante, il che implica una riduzione della forza di azionamento della frizione a mano, mentre il calo della coppia di trascinamento del motore aumenta anche la sicurezza sulla strada. La trasmissione di potenza alla ruota posteriore proviene dal cambio a 6 marce con azionamento secondario ora posizionato sul lato sinistro.

TELAIO, sospensioni e serbatoio - Il nuovo telaio a ponte in acciaio con struttura monoscocca è realizzato con componenti saldati e imbutiti, che offrono vantaggi in termini di rigidità torsionale e robustezza ed integrano il motore a due cilindri come elemento di supporto. La geometria delle sospensioni è stata ottimizzata e il serbatoio del carburante è stato collocato nella classica posizione tra la sella e il piantone dello sterzo, per ottimizzare il baricentro.

IL DESIGN - Le nuove F750GS e F850GS sfoggiano di un design più dinamico e maschile, con un profilo più definito e un appeal rinnovato grazie anche al nuovo faro a LED frontale. Oltre alla versione base, i nuovi modelli sono disponibili anche nella variante stilistica Exclusive. La variante ‘Rallye’ è esclusiva per la 750 e pone particolare enfasi sulle sue caratteristiche di fuoristrada.

MODALITA' OPTIONAL - Le modalità di guida 'Road' e 'Rain', unite ad ABS e ASC, promottono allo stesso tempo divertimento di guida e una maggiore sicurezza di serie, mentre le modalità di guida ‘Pro’ sono disponibili come equipaggiamento opzionale. Altri optional aggiungibili in fabbrica sono le modalità di guida ‘Dinamica’, ‘Enduro’ ed ‘Enduro Pro’, quest’ultima disponibile solo nella F 850, così come il controllo dinamico della trazione DTC e ABS ABS con funzionalità bancarie.

ACCESSORI - I nuovi modelli GS della serie F sono stati lanciati con una gamma di equipaggiamento optional: a partire dalle diverse altezze del sedile e del parabrezza, passando per il faro di guida diurna a LED, fino all’equipaggiamento di connettività con display TFT o eCall.

Tutte nuove le Adventure medie di BMW

Tutte nuove le Adventure medie di BMW

Completamente ridisegnate e reingegnerizzate, le F 750 GS e F 850 GS puntano ad essere più facili nell’uso sportivo stradale, comode nei viaggi e divertenti in fuoristrada

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento