Il motore V4 Aprilia approda sul prototipo Wolf

Il motore V4 Aprilia approda sul prototipo Wolf

Il quadricilindrico a V di 65° che ha contribuito a rendere Aprilia RSV4 una delle moto più vincenti del mondiale Superbike è pronto a debuttare sulla monoposto Wolf GB08 Thunder. La prima gara il 22 aprile

FLG

04.04.2018 10:21

Sarà una versione speciale, sviluppata appositamente dal reparto corse di Noale per un uso nelle competizioni a quattro ruote, ma il motore è il quattro cilindri a V di 65° che ha contribuito a rendere Aprilia RSV4 una delle moto più vincenti nella storia della Superbike. Sarà proprio questo propulsore ad equipaggiare la monoposto Wolf GB08 Thunder, pronta a schierarsi nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2018. Aprilia Racing si conferma così piattaforma tecnologica d’eccellenza all’interno del Gruppo Piaggio, trasferendo le proprie competenze e fornendo performance anche in ambito automobilistico.

L’angolo di 65 gradi - Particolarmente compatto e leggero, accreditato di una potenza massima pari a 201 cavalli, il V4 Aprilia si presta alle applicazioni automobilistiche grazie alla sua esclusiva configurazione, con l’angolo tra le bancate di 65°, soluzione individuata dal reparto Ricerca e Sviluppo di Aprilia per esaltare le doti dinamiche del veicolo sul quale è montato. E ora si prepara a rendere la Wolf GB08 Thunder una vettura agile e performante, con un rapporto costi/prestazioni molto favorevole.

IL MOTORE - La storia di questo propulsore, che ha permesso al prodotto di serie di dominare nelle prove comparative della stampa specializzata di tutto il mondo, è ricca di successi sportivi: sono infatti ben sette i titoli iridati conquistati nel Mondiale Superbike (quattro Mondiali Costruttori e tre titoli Piloti in cinque stagioni), con l’ulteriore doppio suggello - nella stagione 2015 - della vittoria dei titoli Piloti e Costruttori nella FIM CUP Superstock 1000. Un motore che, nella versione a valvole pneumatiche, è persino giunto a competere nel Mondiale MotoGP.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi - serie divenuta monomarca in seguito all’accordo quinquennale di fornitura esclusiva tra Wolf Racing Cars e i promotori di ACI Sport - si compone quest’anno di sei appuntamenti, il primo dei quali si terrà il prossimo 22 aprile all’autodromo di Adria.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento