Report: Suzuki V-Strom Academy

Report: Suzuki V-Strom Academy

Ha sede in Romagna, presso il circuito Tre Ponti di Ravenna, la scuola istituita da Suzuki per insegnare agli appassionati a condurre le maxi enduro bicilindriche oltre l’asfalto

Max Carani

31.03.2018 17:44

Siete appassionati delle crossover di Casa Suzuki e vi piacerebbe sfruttarle di più, anche su sterrati e fondi a bassa aderenza? La Suzuki V-Strom Accademy potrebbe fare al caso vostro. Noi abbiamo avuto il piacere di sperimentarla in anteprima.

Report: Suzuki V-Strom Academy - LE FOTO

Report: Suzuki V-Strom Academy - LE FOTO

Si tiene in Romagna, presso il circuito Tre Ponti di Ravenna, la scuola istituita da Suzuki per insegnare agli appassionati a condurre le maxi enduro bicilindriche oltre l’asfalto

Guarda la gallery

Davide Degli Esposti, plurititolato campione di Supercross e direttore tecnico della scuola, insieme ad Alessandro Tassinari, entrambi tecnici federali FMI, forniscono nozioni teoriche e pratiche su come comportarsi quando si affronta uno sterrato: si parte dalla posizione in sella “neutra”, anche se sarebbe meglio dire “in piedi”, per arrivare alla curva, al superamento di ostacoli e ancora, alla postura da tenere in salita e in discesa. Alla fase teorica, ovviamente, segue quella pratica in cui gli allievi possono sperimentare quanto appreso e, soprattutto, rivedersi nei filmati che vengono realizzati appositamente a fini didattici. L’obiettivo del corso è imparare la tecnica che consente di controllare e gestire la moto in fuoristrada.

I MEZZI IMPIEGATI SONO LE SUZUKI V-STROM: 4 sei e mezzo e 4 1000 cc, che tra l’altro è possibile scambiarsi per capire le diverse reazioni a seconda della differenti caratteristiche di potenza e peso. Si tratta di moto assolutamente di serie, alle quali è stato disattivato l’ABS per imparare a gestire al meglio la frenata su fondi con scarsa aderenza. L’altro dettaglio che fa la differenza è l’adozione di pneumatici specifici per l’uso entro/fuoristrada: i Capra X, forniti dal partner tecnico di questa manifestazione, Anlas.

IL NOSTRO TESTER: “Non avevo grade esperienza di fuoristrada, e Davide ed Alessandro, procedendo per step, mi hanno condotto per mano - è davvero il caso di dirlo - fornendomi gli strumenti per capire innanzitutto le reazioni della moto: cosa accade riducendo progressivamente l’intervento del traction control e come i mezzi, entrambi oltre i 200 Kg, rispondano docili agli ordini impartiti alle pedane e con il corpo. Nel tardo pomeriggio la confidenza era già significativamente aumentata, tanto da girare a briglia sciolta nel fettucciato allestito nel crossodromo. In definitiva, un’esperienza davvero formativa, che consiglio anche a chi non ha particolari velleità fuoristradistiche, ma il desiderio di imparare a gestire la moto su fondi a scarsa aderenza”.

IL CORSO, della durata di un giorno, ha un prezzo abbordabilissimo: 290€, che comprendono l’uso della moto fornita da Suzuki Italia e l’ospitalità Romagnola a colazione e pranzo. Il suggerimento è di prenotare subito una della 4 date disponibili perché i posti sono limitati a soli 8 partecipanti, proprio per consentire agli istruttori di offrire il massimo supporto a ciascuno.

ISCRIVERSI ALLA V-STROM ACADEMY è molto semplice. Basta contattare la scuola al seguente indirizzo mail: davide.degliesposti@federmoto.it Le date a disposizione saranno: 15 Aprile, 12 Maggio, 2 Giugno e 16 Giugno. Per qualsiasi informazione riguardante il corso sarà possibile scrivere direttamente a Suzuki Italia all’indirizzo mail: mkm@suzuki.it.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento