BMW: per la prima volta oltre quota 150.000

BMW: per la prima volta oltre quota 150.000
Nel 2017 il marchio dell'Elica ha incrementato del 13,2% le vendite di moto e maxiscooter. E' il settimo anno consecutivo di crescita. I ricavi sono stati di 2.283 milioni di euro

Fiammetta La Guidara

22.03.2018 11:10

Il BMW Group sta intensificando il proprio impegno per confermarsi protagonista sulla scena della mobilità di domani. A due anni dal lancio della Strategia “Number One > Next”, il Gruppo intende aumentare l’investimento per la ricerca e lo sviluppo nell’anno 2018, raggiungendo il massimo storico, puntando allo stesso tempo a realizzare un nono anno da record di crescita redditizia e sostenibile.

KRÜGER: “Il futuro è oggi” -Il nostro settore sta vivendo una fase di cambiamenti tecnologici senza precedenti, ha dichiarato Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione di BMW. “Allo stesso tempo, tuttavia, ha bisogno di affrontare la sfida dell’attuale volatilità del mercato. Nel BMW Group, pensiamo in termini di opportunità e seguiamo una strategia chiara, perché il futuro della mobilità è creato oggi, per questo motivo stiamo aumentando il ritmo e nel 2018 e miriamo al nono anno da record consecutivo, ha concluso Krüger.

IL SEGMENTO MOTO- Il 2017 è stato un anno da record per il segmento moto di BMW: le vendite di motocicli e maxi-scooter sono aumentate del 13,2% fino a raggiungere le 164.153 unità contro le 145.032 del 2016, decretando così il settimo anno di record consecutivo e il primo in cui sono stati venduti più di 150.000 esemplari. Anche i ricavi di settore sono aumentati significativamente, arrivando a 2.283 milioni di Euro, il 10,3% in più rispetto allo scorso anno, analogamente al miglioramento dell’EBIT, che con una crescita del 10,7% ha raggiunto i 207 milioni. L’utile pre-imposte è aumentato del 10,8%, a 205 milioni di Euro. 

IL SEGMENTO AUTO – Il trend positivo riguarda tutto il Gruppo BMW, che nel 2017 ha consegnato ai clienti oltre due milioni di veicoli a marchio BMW, realizzando un aumento del volume delle vendite del 4,2%, con 2.088.283 unità. I ricavi del settore automobilistico sono cresciuti del 2,5%, raggiungendo gli 88.581 milioni di Euro, e l'utile pre-imposte del settore è aumentato del 9,8% per stabilire un nuovo record di € 8.691 milioni.

LA FORZA-LAVORO - Un altro aumento significativo per il BMW Group è stato quello della dimensione della forza lavoro, che è cresciuta del 4,2% nel 2017, raggiungendo le 129.932 persone impiegate in tutto il mondo al 31 dicembre. I progetti relativi all'elettrificazione dei veicoli e alla guida autonoma, nonché la continua espansione della rete di produzione internazionale, hanno svolto un ruolo importante nelle assunzioni aggiuntive, così come la crescita del business automobilistico e motociclistico da un lato e l'espansione dei servizi finanziari e di mobilità dall'altro.

Il Gruppo BMW continua a porre grande enfasi sul programma di tirocinio e ha investito circa 350 milioni di euro in formazione di base e perfezionamento, permettendo a oltre 3.150 giovani in tutto il mondo di partecipare a programmi di formazione professionale e di formazione per giovani talenti.

(Fiammetta La Guidara)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento