Dunlop nel Mondiale di Motocross

Dunlop nel Mondiale di Motocross
Il brand fondato nel 1888 equipaggerà 21 piloti e 6 costruttori in MXGP, MX2 e WMX con 3 modelli di pneumatici. Il supervisore è Eddy Seel

FLG

27.02.2018 09:13

Dunlop è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici e ha un impressionante albo d’oro di successi sportivi. Partner tecnico dei team Suzuki Endurance Race Team, Honda TT Legends, Kawasaki e Honda, Dunlop è è il fornitore unico di pneumatici per i campionati della Moto2 e della Moto3. Il marchio, fondato nel lontano 1888, ha vinto in tutte le principali competizioni di motociclismo – dai Campionati del mondo GP fino al Tourist Trophy dell’Isola di Man, dal Campionato del Mondo Superbike e Supersport al Campionato del Mondo Endurance, conquistando successi anche nel motocross e in altri campionati fuoristrada.

Per la stagione 2018 del mondiale di Motocross MXGP e MX2, Dunlop presenta la sua linea: 21 piloti, 6 costruttori e 3 modelli di pneumatici per un campionato che verrà deciso in 19 tappe. Il primo round si disputerà in Argentina, sul tracciato di Neuquen, il 3 e il 4 marzo.

I PORTACOLORI DUNLOP

MXGP - Clement Desalle rimane con il Monster Energy Kawasaki Racing Team (KRT) per il 2018, quest'anno compagno di Julien Lieber. Lieber ha già avuto esperienza con Dunlop ottenendo vittorie e podi in MX2. Shaun Simpson di Wilvo Yamaha, vincitore di alcuni GP con Dunlop negli ultimi anni, è affiancato da Jeremy Seewer. Jordi Tixier resta con Dunlop ma passa al team BOS GP insieme a Evgeny Bobryshev, al ritorno con Dunlop. Tanel Leok, Graeme Irwin e Tommy Searle completano i 10 piloti Dunlop MXGP.

MX2 - Degli 8 piloti MX2 che hanno scelto Dunlop, solo Jago Geerts e Conrad Mewse rappresentano delle novità. Il pilota italiano Michele Cervellin, Vsevolod Brylyakov, Darian Sanayei, Iker Larranaga Olano, Brent Van Doninck e Ben Watson proseguono tutti nella ricerca di berretti gialli sul podio.

WMX - Dopo aver riguadagnato il mondiale femminile la scorsa stagione, Kiara Fontanesi insegue uno storico sesto titolo WMX. L'italiana è una grande sostenitrice del Dunlop Geomax MX3S, che l'ha accompagnata fino ad ora. La neozelandese Courtney Duncan e la belga Amandine Verstappen passano a pneumatici Dunlop quest’anno.

I PNEUMATICI - Le attività Dunlop nelle gare continuano a essere supervisionate da Eddy Seel, ex campione Supermoto, che consiglierà team e piloti nella scelta del giusto mix di pneumatici.

La gamma principale di pneumatici si baserà su tre specifiche.

Geomax MX12 - il nuovo pneumatico della gamma è stato lanciato alla fine del 2017 ed è la scelta d’elezione al posteriore per 7 dei 19 eventi. La gomma da sabbia precedente MX11 ha portato vittorie in MXGP e MXoN, ma la MX12 promette migliori prestazioni con tre nuove caratteristiche di design:

profilo e modello ottimizzati - l'introduzione della nuova tecnologia "V-Block" offre una miglior trazione in uscita dalle curve e una maggiore area di contatto, aiutando la stabilità in frenata;

nuovo disegno del battistrada per condizioni di fango e sabbia con trazione migliorata e controllo in curva - Il pneumatico posteriore presenta la tecnologia Progressive Cornering Block, che offre stabilità e grip in curva;

la carcassa ridisegnata offre trazione e ammortizzazione migliorate - Il 'Carcass Tension Control System' di Dunlop aumenta l’impronta a terra e, combinato con l'evoluzione del polimero macromolecolare del MX11, garantisce la durata.

Geomax MX3S - sarà utilizzato nella maggior parte dei round ed è rinomato per la sua versatilità sui terreni morbidi e intermedi.

Geomax MX52 - idoneo in condizioni di terreno più dure.

Il primo round sulla pista Neuquen nella Patagonia argentina si svolge su una pista morbida, per la quale Eddy Seel consiglia la MX3S per l’anteriore e la MX12 per il posteriore.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento