Nuove Harley-Davidson Sportster: look rétro e carattere da special

Nuove Harley-Davidson Sportster: look rétro e carattere da special

Manubri alti, grafiche accattivanti e uno stile che richiama gli anni Settanta per le Iron 1200 e Forty-Eight Special, spinte dal pungente motore V-Twin 1200 Evolution

FLG

22.02.2018 11:42

Lanciate nel lontano 1957, nel corso degli anni le Sportster si sono trasformate: bobber, chopper, scrambler, café racer; persino protagoniste di gare di flat track e di dragster. Spesso, però, più semplicemente, hanno rappresentato il modello di ingresso per iniziare ad andare in moto, o per dar vita alla propria cruiser personalizzata.

Harley-Davidson: look retrò e carattere da special per le nuove Sportster

Harley-Davidson: look retrò e carattere da special per le nuove Sportster

Manubri alti, grafiche accattivanti e uno stile che richiama gli anni Settanta per le Iron 1200 e Forty-Eight Special, spinte dal pungente motore V-Twin 1200 Evolution

Guarda la gallery

Ora Harley-Davidson aggiunge un nuovo capitolo alla tradizione della famiglia Sportster, con l’introduzione dei modelli Iron 1200 e Forty-Eight Special, che rappresentano altre due delle 100 nuove moto ad alto potenziale che la Motor Company ha annunciato di voler introdurre entro il 2027.

Queste nuove interpretazioni del tema Sportster combinano vari elementi di stile rétro che si rifanno ai canoni classici del mondo della personalizzazione. Le basi della piattaforma Sportster, inoltre, si uniscono alle prestazioni “pungenti” del motore V-Twin 1200 Evolution.

Una moto da reinventare - “Da subito lo Sportster ha offerto la perfetta combinazione di dimensioni, prestazioni e carattere, un mix che rende il modello ancora oggi interessante agli occhi di motociclisti molto diversi,” ha affermato Brad Richards, Vice Presidente Stile & Design di Harley-Davidson. “Lo Sportster è una moto che si può spogliare e reinventare in modo relativamente facile. Quanto abbiamo fatto per creare i nuovi Iron 1200 e Forty-Eight Special è ciò che generazioni di proprietari di Sportster hanno fatto con le loro moto.”

Il look - Sia l’Iron 1200 che la Forty-Eight Special si distinguono per nuove grafiche del serbatoio che combinano strisce colorate audaci e caratteri formali, colori ed elementi grafici che iniziarono ad andare per la maggiore negli anni Settanta.

Le grafiche di questi due serbatoi riflettono le tendenze contemporanee sia del design in generale sia dei trend legati alla customizzazione delle moto. Ci si allontana dai disegni complessi e intricati per tornare a linee semplici e pulite,” ha detto Brad Richards. “È importante notare anche come queste grafiche più lineari rispettino la forma del serbatoio, che nel caso dello Sportster è a propria volta un elemento distintivo di design”.  

Iron 1200 - Il motore V-Twin 1200 Evolution di 1.202 cc sviluppa il 36% di coppia in più (73.0 ft/lbs contro 53.8 ft/lbs) rispetto al motore 883 Evolution che spinge il modello Iron 883. Il motore dell’Iron 1200 regala più brio per districarsi al meglio nelle sfide del traffico urbano.

Il manubrio rialzato Mini-Ape di colore nero satinato è un elemento essenziale del look che ricorda i chopper costruiti in garage. Questo manubrio del diametro di 1 pollice (2,5 cm) presenta un innalzamento pari a 8,75 pollici (22,2 cm), un’apertura di 32 pollici (81,2 cm) e un arretramento di 6,5 pollici (16,5 cm), che apre la posizione di chi siede in sella in modo da esporre i polsi al senso di marcia.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento