Yamaha: la YZ65 per imparare il motocross

Yamaha: la YZ65 per imparare il motocross

Design racing, nuovo motore, trasmissione a sei marce, forcella a steli rovesciati e manubrio regolabile su quattro posizioni per adattarsi alle diverse taglie dei giovani piloti

FLG

19.02.2018 11:46

La Casa di Iwata ha sempre voluto rendere accessibile la guida in fuoristrada a piloti di ogni età, a partire da quella prescolare, tanto da essere tra le prime a sviluppare moto dedicate ai più giovani. Oggi Yamaha arricchisce la gamma  off-road, con il lancio della nuova YZ65, progettata per essere una delle due ruote per “principianti” più entusiasmanti e tecnologicamente avanzate degli ultimi anni.

Tutta nuova nel motore e nella ciclistica, con uno stile ispirato a YZ450, la YZ65 del 2018 conferma l'impegno totale di Yamaha nel mondo delle moto da cross per giovanissimi e arriverà nelle concessionarie a partire da giugno. La YZ65 offre infatti l'anello di congiunzione ideale tra PW50 e TT-R e le moto "da grandi" e vuol rappresentare il punto di partenza per il motocross.

LA STORIA - La gamma Yamaha YZ da competizione è stata tra le protagoniste assolute delle competizioni di motocross per cinquant'anni. Da quando la Casa costruttrice ha vinto il suo primo titolo nel mondiale MX nel lontano 1973, le Yamaha YZ hanno conquistato la vittoria in tutte i più importanti campionati internazionali. Dopo avere gareggiato e vinto ai massimi livelli, Yamaha ha guadagnato grande esperienza nella progettazione di moto off-road, permettendo ai propri tecnici di sviluppare alcune delle tecnologie più rivoluzionarie per motore e ciclistica.

IL MOTORE - La nuova YZ65 è spinta da un motore a 2 tempi raffreddato a liquido di nuova concezione: è equipaggiato con un pacco lamellare sviluppato nelle competizioni, per offrire una risposta istantanea in tutto l'arco di erogazione, e con un sistema digitale CDI che offre un'accensione precisa e contribuisce a monitorare i giri del motore; inoltre la moto è dotata di Yamaha Power Valve System (YPVS), valvola parzializzartice sulla luce di scarico, per offrire fluidità dell'erogazione e contribuire ad ottimizzare la coppia, esaltando le prestazioni a regimi medi e bassi. La trasmissione a 6 marce offre al pilota la possibilità di ottenere il massimo su diversi circuiti.

LA CICLISTICA – I tecnici Yamaha hanno sviluppato un nuovo telaio a semi-doppia culla con un telaietto posteriore removibile in alluminio. Tutti elementi che, insieme al forcellone anch'esso in alluminio, rendono la moto leggera, stabile e agile. Pneumatico anteriore 60/100 14" e posteriore 80/100 12". Di serie YZ65 monta freni a margherita, più leggeri rispetto a quelli tradizionali, che si autopuliscono quando si guida in off-road. La YZ65 è dotata di una forcella KYB con steli da 36 mm che stabilizza l'avantreno e permette più confidenza in curva. La forcella derivata dalle competizioni è completamente regolabile e si tara facilmente per adattarsi a diversi circuiti e stili di guida. Forcellone in alluminio e la sospensione posteriore monocross senza leveraggi per ridurre la frequenza della manutenzione ordinaria e prevenire il fondo corsa sui percorsi più duri, permettendo al pilota di avere sempre il pieno controllo.

PIENO CONTROLLO - Il profilo della sella e i fianchetti sono disegnati per consentire al pilota di spostare rapidamente il corpo in avanti o indietro in frenata, accelerazione e curva, e per offrire un controllo totale, sia da seduti sia in piedi sulle pedane. Il manubrio a sezione conica di YZ65 può essere regolato in 4 posizioni, per adattarsi alle diverse taglie  dei piloti.  

STILE RACING - Le plastiche blu, le grafiche vistose e i cerchi blu si ispirano alla YZ450FM che corre in MXGP. Ogni caratteristica fondamentale di questo modello per giovanissimi è stata sviluppata dagli stessi team di ingegneri che si sono dedicati alle altre YZ della Casa dei tre diapason.

PARTI E ACCESSORI - I piloti di YZ65 potranno scegliere tra una ricca gamma di accessori originali Yamaha che comprende attrezzi e ricambi, oltre a poter disporre degli articoli del catalogo GYTR Performance Products.  In più, Yamaha mette a disposizione dei piloti una collezione completa di capi tecnici e casual, oltre a zaini e borsoni.

MX Pro Tour 2018 - Yamaha ancora una volta visiterà diversi circuiti in Europa, dove i clienti potranno provare le moto e approfondire la conoscenza della gamma YZ. Altri dettagli saranno disponibili a partire da giugno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento