Richiamo KTM per problemi alla pompa freno Brembo

Richiamo KTM per problemi alla pompa freno Brembo

Interessati alcuni modelli della gamma stradale: 690 Duke R, 1290 Super Duke R, 1290 Super Duke R Special Edition e 1290 Super Duke GT

D.D.

29.01.2018 10:09

Un problema al flottante della pompa freno radiale anteriore prodotta da Brembo (diametri 15mm e 16mm), venduta tra il 2015 e il 2017 sta costringendo al richiamo numerosi marchi che montano questa componente sui propri modelli. Tra questi, Aprilia, Ducati, MV Agusta, TM Racing , Moto Morini, Horex; e anche KTM, che ha ufficializzato la campagna di richiamo per i modelli 690 Duke R (dal my2015), 1290 Super Duke R (dal my2015), 1290 Super Duke R Special Edition (dal my2015) e 1290 Super Duke GT (dal my2016). La Casa austriaca invita i possessori delle suddette motociclette a recarsi presso un dealer ufficiale KTM per la sostituzione del pistone della pompa freno anteriore.

SOTTO STRESS - L’inconveniente, che come accennato sopra non è limitato alle sole KTM, potrebbe portare a un mal-funzionamento del freno anteriore. Considerata la possibile fragilità del materiale con cui è realizzato il pistone del freno, soprattutto nelle condizioni più dure, come l'uso in pista o in caso di frequenti frenate nel campo di intervento dell'ABS, c’è il rischio che si crei un'incrinatura sul pistone. Ciò determina una riduzione dell'effetto frenante, con conseguente possibile guasto del freno anteriore.

UNA PRECISAZIONE - l'eventuale danno al freno anteriore non compromette in alcun modo il funzionamento del freno posteriore, per cui l'effetto frenante di quest'ultimo rimane preservato anche in caso di guasto del freno ruota anteriore.

LA PROCEDURA - Sebbene non vi siano casi conclamati di difettosità su motocicli KTM, la Casa di Mattighofen ha inviato a mezzo lettera un invito ai propri Clienti di recarsi presso un dealer ufficiale KTM per la sostituzione della parte interessata. Gli stessi clienti possono verificare se la loro moto è oggetto di richiamo consultando l’area “Service” su KTM.com. La durata dell’intervento di sostituzione del pistone è stimata in 1,5 ore di lavoro ed è completamente gratuita per il Cliente.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento