Polini Minicross: tecnologia avanzata

Polini Minicross: tecnologia avanzata
Le XP1R e XP3R diventano delle MXGP in miniatura: motore più prestazionale, ammortizzatori regolabili e frizione automatica, per agevolare i rookies

Redazione - @InMoto_it

21.09.2017 10:52

In Casa Polini promettono che sono delle autentiche moto da MXGP, ma di dimensioni specifiche per i più giovani piloti: le XP1R e XP3R sono minicross dal DNA sportivo realizzate con componenti di qualità, impreziosite dalla forcella anteriore Paioli di ultima generazione Upside Down con steli Ø 37 completamente regolabile in estensione, compressione e precarico molla con foderi in alluminio, steli in acciaio speciale, piastre e piedini in alluminio ricavati dal pieno.

Queste caratteristiche promettono miglior feeling di guida, comfort e maneggevolezza su ogni terreno. Le prestazioni del motore sono state incrementate di 2 cavalli adeguandole alla guida dei giovani piloti grazie alla frizione automatica ideale anche per i principianti.

MOTORE - Il motore Polini 2T 50cc raffreddato a liquido con frizione automatica è compatto e di dimensioni contenute. La potenza è stata migliorata ed incrementata di circa 2 HP rendendola più omogenea grazie al nuovo collettore di scarico. L’erogazione della potenza può quindi essere sfruttata al meglio soprattutto in accelerazione, caratteristica fondamentale nelle partenze e nella guida delle moto da cross.

Il gruppo termico ad alte prestazioni è con sistema d’aspirazione di tipo lamellare. La testa è nuova: è stata progettata per aumentare lo squish che ha aumentato il rapporto di compressione a 16,5:1. L’impianto di scarico è caratterizzato dall’inedita geometria dell’espansione e del collettore. Nuovo anche il silenziatore finale dello scarico in alluminio anodizzato nero

FORCELLA E SOSPENSIONI - La forcella anteriore è l’avanzata Upside Down caratterizzata dagli steli Ø 37 in acciaio speciale. È regolabile sia in estensione che compressione, come pure nel precarico molla. I foderi sono in alluminio, mentre le piastre e piedini in alluminio vengono ricavati dal pieno. La sospensione posteriore, sempre Paioli, è anch’essa regolabile su diverse posizioni.

TELAIO -  Il telaio delle minicross Polini XP1R e XP3R si distingue per avere la parte posteriore scomponibile: agevola l’accesso alla zona del mono ammortizzatore rendendo più rapide le eventuali operazioni di regolazione e manutenzione sulla sospensione e sulla cassa filtro d’aspirazione. La struttura portante è di tipo monotrave, sdoppiata all’altezza del cilindro e realizzata in tubi di acciaio ad alta resistenza. Le geometrie tecniche sono calcolate per resistere ai salti più impegnativi dei giovani piloti. Aumentata anche la capacità di resistenza alle torsioni garantendo inoltre la necessaria elasticità. Il forcellone, anch’esso in acciaio ad alta resistenza, ha i due bracci di sezione trapezoidale ed è in grado di resistere alle più severe sollecitazioni ottimizzando la trazione e la stabilità del retrotreno. Il telaio concentra il baricentro verso il basso, migliorando la distribuzione dei pesi. Queste caratteristiche migliorano la guida su ogni tipo di pista, offrono maneggevolezza ed equilibrio nell’inserimento in curva, stabilità sui terreni accidentati, precisione nella percorrenza delle curve.

IMPIANTO FRENANTE - I freni sono a disco con comando idraulico. Anteriormente è montato un disco da Ø180 mm con comando a leva sul manubrio,  posteriormente un disco da Ø150 con comando a pedale. I cerchi ruota sono in lega leggera altoresistenziale. I mozzi ruota sono in lega leggera pressofusa.

STYLING - Nuovo l’abbinamento dei colori racing Polini Motori: bianco/blu con grafiche in materiale Crystal antigraffio. La posizione di guida è naturale con l’ergonomicità finalizzata a migliorare e rendere più efficace la guida. Apprezzabile il profilo della sella, ricoperta con uno speciale materiale antiscivolo. Il sistema di fissaggio è semplice e lo smontaggio è rapidissimo.

Prezzo: € 3.070,00+IVA per la  XP1R; € 3,090,00+IVA per la XP3R. 100% Made in Italy

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