Ducati Superleggera Superbike Experience: solo per pochi

Ducati Superleggera Superbike Experience: solo per pochi

Emozioni "ufficiali" per la 4 giorni di test sul circuito del Mugello riservata ai clienti: 1.737 giri in sella alla 1299 Panigale S e R SBK e alla 1299 Superleggera

Redazione - @InMoto_it

05.08.2017 16:25

Girare su una delle piste più belle del mondo, il Mugello, in sella a tre Ducati super: la 1299 Panigale S, la 1299 Panigale Superleggera e le Panigale R Superbike, ovvero le moto ufficiali di Chaz Davies e Marco Melandri. Questa è l’esperienza che Ducati ha deciso di offrire a tutti i 500 acquirenti della sua esclusivissima moto, “esaurita” ancora prima di essere prodotta.

POCHI FORTUNATI - All’invito hanno risposto 193 appassionati Ducatisti, accompagnati, a loro volta, da oltre 160 ospiti. Divisi in quattro gruppi, sono arrivati al circuito toscano da 32 paesi, in rappresentanza dei 5 Continenti. Al Mugello sono stati accolti da un paddock riservato in esclusiva per loro, allestito con l’hospitality dell’Aruba.it Racing - Ducati Team e con anche la presenza delle Audi R8 Spyder della Audi Driving Experience e delle Lamborghini Huracàn Coupé, Spyder e Performante della Lamborghini Road Test Drive a disposizione loro e dei loro ospiti.

Per l’occasione sono stati allestiti una serie di box, compresi i due box “ufficiali” dove le moto di Chaz Davies e Marco Melandri aspettavano di essere provate. Le due Superbike rappresentavano, ovviamente, l’apoteosi della speciale giornata, il cui programma prevedeva un primo turno di tre giri di pista con la 1299 Panigale S, successivamente altrettanti in sella alla 1299 Panigale Superleggera, per poi salire in sella alle SBK dell’Aruba.it Racing - Ducati Team.

I PILOTI - Oltre che da tutto lo staff degli istruttori della Ducati Riding Experience, i partecipanti sono stati accolti da Alessandro Valia, collaudatore Ducati, Danilo Petrucci, portacolori del Team Ducati Pramac in MotoGP, Michele Pirro, collaudatore Ducati MotoGP e leader del Campionato Italiano Superbike e, naturalmente, da Chaz Davies e Marco Melandri, alfieri dell’Aruba.it Racing - Ducati Team, che hanno seguito le loro due moto in questo test esclusivo. 

Durante i quattro giorni al Mugello sono stati percorsi ben 7.300 km, per un totale di 1.737 giri del circuito compiuti in sella alle tre tipologie di Superbike Ducati. Oltre 170 coperture Pirelli sono state utilizzate nell’arco delle quattro giornate in pista, con il servizio di assistenza e cambio gomme.

1299 PANIGALE SUPERLEGGERA  - Si tratta di  una moto stradale progettata per essere esclusiva, tecnologica e performante, grazie al telaio monoscocca, al forcellone e alle ruote realizzate in fibra di carbonio e alla versione più performante del Superquadro. Grazie ai suoi 215 cavalli il motore desmodromico Euro 4 che equipaggia la 1299 Superleggera è il bicilindrico di serie più potente mai prodotto e rappresenta la massima espressione tecnologica della Casa di Borgo Panigale.

HANNO DETTO... - “E’ stata un’esperienza unica”, ha detto l’italiano Federico Tofani, possessore di una 1299 Superleggera. “Guidare una Superbike Ducati è per me un sogno che si avvera. Grazie Ducati”.

“È stato incredibile! Un grandissimo regalo da parte di Ducati che ci ha permesso di guidare queste tre moto incredibili”, ha detto entusiasta Clement Frenk, giunto al Mugello dal Lussemburgo.

 “Non ho dormito la notte prima del test. La 1299 Panigale S è una gran moto, ma la differenza con la 1299 Superleggera è pazzesca. E lo stesso vale quando poi si sale in sella alla Superbike. Che esperienza indimenticabile!” ha detto l’olandese Jean Claude Luijcx.

Quando ho saputo che avrei avuto la possibilità di guidare la moto dell’Aruba.it Racing - Ducati team ci ho messo un po’ a realizzare che fosse vero e non un sogno. Chi può dare la possibilità di guidare la vera moto che corre nel mondiale Superbike? Nessuno. Anzi no, solo la Ducati”, ha detto Vito Dionisio che è arrivato dal Texas.

“Un’esperienza del genere ti fa capire che anche il cliente fa parte di Ducati. Questa è stata un’iniziativa che nessun’altra Casa motociclistica potrebbe proporre ai propri clienti. Noi compriamo la moto e il brand e solo un brand come Ducati può regalarti un’esperienza del genere”, ha commentato il californiano Frank Duenas Jr.

 “Mi ha sorpreso l’ottimo livello di organizzazione. Prendere parte ad un evento come questo ti fa sentire parte di una famiglia. Poter salire poi sulla Superbike ufficiale… Un sogno!” ha detto il tedesco Bernhard Marquart.

 “Che evento fantastico! E’ stato bello poter iniziare il test con la 1299 Panigale S per prendere confidenza col circuito e poi salire sulla 1299 Superleggera e infine sulla Superbike. Questa è un’opportunità che si ha solo una volta nella vita”, ha detto David Gallant che è arrivato dall’Australia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento