La Black Douglas si concentra sulle piccole

La Black Douglas si concentra sulle piccole

Con uno stile "British" d'ispirazione retrò il brand italiano realizza una serie limitata di Sterling nelle cilindrate 125 e 250

Redazione - @InMoto_it

30.06.2017 13:10

La Black Douglas Motorcycle Co. è una Company tutta italiana, anche se lo stile è molto “British”. Dal 2011 infatti, nella provincia di Milano, vengono costruite a mano moto contraddistinte da una particolare cura dei dettagli, componentistica di qualità e linee retrò, alle quali si abbina con l’affidabilità di un motore moderno. Una produzione artigianale in serie limitata ma con la garanzia e il servizio della CAsa.

Lo scudo accoglie l’immagine di un leone stilizzato, elegante e fiero. E’ il nuovo logo che rappresenta i valori della Black Douglas Motorcycle. A rendere inconfondibile la gamma moto firmata che prende il nome di Sterling Autocycle, è lo stile British minimalista ed elegante tipico dei modelli sottocanna anni ’20, particolarmente evidente nel serbatoio da 9 litri realizzato con lamiere di lega di alluminio e magnesio saldate a mano.

Il telaio rigido che sostiene la moto è un tubolare in acciaio, doppio trave sovrapposto a culla aperta. Il cablaggio elettrico è posizionato all’interno del manubrio e della cassettina in tinta, accorgimento atto a mantenere pulizia delle linee. La sospensione anteriore è di tipo Girder con mono ammortizzatore idraulico, costruita con componenti dal pieno in Ergal.

La Sterling Autocycle è spinta da un monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria con distribuzione 2 valvole aste e bilancieri, cambio a 5 rapporti. La gamma 2017 offre due motorizzazioni, 125 cc in grado di erogare 15,0 Nm @ 5500 rpm di coppia e 250 cc a 21,0 Nm @ 5500 rpm, rispettivamente, 9,5 kW e 11,5 kW di potenza. L’impianto frenante è a tamburo con sistema ABS per 250 cc e a frenata combinata per 125 cc.

Il moderno monocilindrico è stato collaudato in test dinamici e al banco. Non secondario, bassi costi di gestione e manutenzione come i consumi che si attestano superiori ai 30 km/l.

Il peso complessivo ridotto, le quote geometriche e il baricentro alto sono stati studiati per rendere il mezzo particolarmente agile e preciso nell’inserimento in curva. La Sterling Autocycle misura infatti 2180 mm di lunghezza e 830 mm di altezza per poco più di 100 kg di peso. Dotata di omologazione per passeggero (sella in catalogo accessori) è in grado quindi di ospitare due persone.

La gamma Sterling Autocycle 2017 offre una versione base denominata Sterling Countryman Deluxe. La personalizzazione la fa da padrona in questa “piccola”, a partire dai colori. Secondo richiesta e in accordo con la casa madre per mantenere intatto il gusto originale della moto, è possibile scegliere tra una vasta gamma di colorazioni per carrozzeria ed elementi annessi tra i quali clacson, faro, ruote e impianto di scarico: anche la selleria offre molteplici alternative.

Si può aggiungere un portapacchi posteriore, su cui è possibile montare la sella per il passeggero, un elegante cesto in vimini, borse laterali morbide in tela con finiture in pelle o borse rigide rivestite in pelle con serratura.

The Black Douglas Motorcycle Co. ha ottenuto agli inizi del 2015 il Certificato Europeo di Conformità e più recentemente l’Omologazione Euro 4.

Prezzi a partire da 9.990,00 Euro per la versione 125 cc e 11.790,00 per la versione 250 cc (fc, IVA inclusa).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale .  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento