Suzuki: arriva la GSX250R

Suzuki: arriva la GSX250R
Look ispirato alle "grandi", ma si guida con patente A2. Ci sono anche le grafiche replica di Iannone e Rins.

Redazione - @InMoto_it

20.06.2017 18:54

La gamma delle sportive Suzuki si completa con l’ingresso della Suzuki GSX250R. Il look è ispirato alle “grandi”, ma con costi di acquisto e di gestione contenuti. Per la sua maneggevolezza è stata definita idonea per i neopatentati e si guida infatti con la patente A2.

Presentata all’EICMA nello scorso autunno, la Suzuki GSX250R è pronta per calcare le strade italiane.

DESIGN - La sua sagoma richiama quella delle GSX-R. La linea cattura gli sguardi con un cupolino grintoso, una carenatura filante e una coda slanciata. Anche i dettagli sono da sportiva: i freni con dischi a margherita, gli inediti cerchi in lega a 10 razze da 17 pollici, la luce posteriore a LED e le frecce bianche.

La Suzuki GSX250R ha dimensioni contenute, per mettere a proprio agio qualsiasi pilota, anche chi non ha grande esperienza o chi torna alle moto dopo essere stato qualche tempo lontano dalle due ruote. La sella è alta 790 mm e permette di appoggiare facilmente i piedi a terra e di gestire facilmente i 181 kg di peso. I semi manubri hanno un’angolazione progettata per offrire il controllo senza affaticare le braccia. La GSX250R punta ad accogliere i piloti di tutte le taglie e anche un eventuale passeggero. Le sospensioni sono state tarare per assorbire le asperità e per sfruttare il profilo delle gomme sportive, per una guida divertente ma sicura su ogni percorso.

MOTORE -  Il bicilindrico da 248 cc rispetta i limiti della normativa Euro 4. Grazie al profilo dell’albero a camme, Suzuki promette un’erogazione piena e regolare, specie ai bassi e ai medi regimi. Le risposte all’acceleratore sono pronte, soprattutto tra i 20 e i 90 km/h, nella fascia di utilizzo più importante quando si viaggia su strada. Gli ingegneri hanno lavorato a lungo per ridurre gli attriti interni e per offire rapidità nel salire di giri. La potenza massima è di 18,4 kW (25 cv) a 8.000 giri e il picco di coppia è di 23,4 Nm a 6.500 giri, mentre il consumo medio dichiarato è di appena 32,5 km/l. Con un serbatoio da 15 litri, l’autonomia è pertanto di circa 480 km: un valore ottimo anche per chi pensa di usare la GSX250R per fare turismo.

STRUMENTI E COLORI - La strumentazione LCD retroilluminata comprende tachimetro, contagiri, contachilometri con due parziali, indicatore del livello del carburante e della marcia inserita, orologio e intervallo di manutenzione.

Le colorazioni disponibili sono due. Chi ama le tinte scure può optare per un classico nero proposto in listino a € 5.340 f.c..

Chi invece ha la passione per le corse può emulare i piloti ufficiali del Team Ecstar e acquistare la GSX250R in versione Blue GP, con grafiche ispirate alla GSX-RR guidata da Iannone e Rins. In questo caso il prezzo è di € 5.450 F.C.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento