Per il 2018, la Casa di Iwata presenta una nuova edizione della 450 cc completamente rinnovata sia dal punto di vista tecnico che stilistico grazie all’avviamento elettrico e al sistema wireless che la collega alla prima app al mondo che ne permette il setting. La nuova YZ450F sarà disponibile nelle Concessionarie Ufficiali Yamaha a partire da agosto 2017.



L'equilibrio - I progettisti Yamaha, mossi dalla filosofia "Forward Thinking", hanno avuto come obiettivo quello di realizzare una moderna tipologia di motocross che offrisse il bilanciamento ideale tra potenza e confidenza oltre che ad assicurare stile, prestazioni e maneggevolezza. I rinnovati elementi che costituiscono il nuovo motore, come la testa del cilindro rovesciata, il pistone, i profili delle camme, la geometria del cilindro e molti altri ancora, si abbinano ad un nuovo telaio a doppia trave in alluminio, progettato ottimizzando la collocazione del motore, per migliorare la sensibilità in curva e la rigidità complessiva.

Prima app "Power Tuner" per moto di serie. - YZ450F è la prima moto da cross di serie dotata di un sistema wireless per il setting della ECU motore. Grazie all'app "Power Tuner", progettata specificamente e compatibile con smartphone con i sistemi iOS e Android, si possono regolare le prestazioni del motore in funzione del miglior stile di guida da adottare in base alle condizioni del percorso e ai mutamenti climatici. L'app permette infatti di cambiare le mappature della centralina motore, caricandole tramite il sistema Wi-Fi della centralina CCU, per delle impostazioni ancora più evolute.
Inoltre, la funzione "log" permette di salvare le proprie preferenze riguardo a località, condizioni e setting della moto in modo da poter "archiviare" indicazioni sulle diverse modalità di guida. Questa app può anche analizzare una serie di dati come i setting da adoperare in occasione di gare, gli intervalli di manutenzione, la diagnostica del sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora.
L'applicazione Power Tuner permette anche di condividere le proprie impostazioni con il team o con gli amici, trasformando così il sistema in uno strumento unico che facilita la comunicazione e le prestazioni del pilota.

Avviamento elettrico compatto e leggero - Utilizzando un motorino d'avviamento compatto ed una batteria ultraleggera agli ioni di litio, YZ450F m.y. 2018 porta nel mondo delle competizioni la praticità dell'avviamento a pulsante.

Nuovo motore - Per la nuova YZ450F, Yamaha ha perfezionato il caratteristico cilindro rovesciato, con lo scarico rivolto all'indietro ed il sistema di aspirazione downdraft montato anteriormente, adottandone uno più leggero. Il motore è stato riposizionato all'interno del nuovo telaio, con un'angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la distribuzione dei pesi, e presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero ed un design più robusto del pistone "box bridge" a compressione elevata con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon). Il corpo farfallato, inoltre, è un Mikuni® da 44 mm.
Trasmissione e frizione sono state riviste per offrire una connessione più diretta ed una resistenza superiore. Gli ingranaggi ristudiati con una superficie più ampia, i nuovi dischi della frizione e lo spingidisco più rigido contribuiscono inoltre ad aumentare le performance di YZ450F.
Prestazioni e distribuzione dei pesi sono stati aumentati grazie ai radiatori più larghi ed orientati verso il flusso d'aria in arrivo, offrendo in questo modo un miglior raffreddamento.
L'innovativo tubo di scarico è stato rivisto anche nella struttura.

Il Launch Control System (LCS), si conferma parte integrante del carattere del nuovo motore, per offrire partenze in gara più rapide e fluide.
 
Nuovo telaio in alluminio - YZ450F m.y. 2018 è dotata di un telaio a doppia trave.
I montanti del telaio principale sono stati rivisti per migliorarne la rigidità, mentre il nuovo disegno del telaietto ed i nuovi supporti del motore contribuiscono alla centralizzazione delle masse.
Intorno al telaio, YZ450F adotta nuove plastiche, dal muso alla coda, che la rendono più leggera e compatta e, al contempo, le conferiscono un look più tagliente.
Il serbatoio più compatto da 6,2 litri e l'airbox ridisegnato e posizionato in alto, insieme ai nuovi convogliatori concavi dei radiatori, offrono una presa più stretta per le ginocchia.
La larghezza della sella è stata ridotta di 9 mm in larghezza e, verso il parafango posteriore, è più bassa di quasi 20 mm per un profilo più piatto che permette una migliore mobilità del pilota negli spostamenti avanti/indietro.

Sospensioni evolute KYB - La forcella regolabile KYB è stata studiata per offrire bilanciamento tra maneggevolezza ed assorbimento degli impatti.
L'ammortizzatore posteriore KYB è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio ed ha una molla più leggera per ridurre il peso. Per mantenere l'efficacia della sospensione nelle competizioni più lunghe, la capacità del serbatoio olio cresce di 30 cc.

Nuove grafiche e cerchi - La nuova YZ450F presenta un design più snello che si arricchisce con nuove grafiche. I cerchi blu ne esaltano il DNA Racing.

Ricca, inoltre, la gamma di componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) per la YZ450F dei piloti professionisti.