FMI attiva i corsi di primo Soccorso a distanza per operatori sportivi

FMI attiva i corsi di primo Soccorso a distanza per operatori sportivi
Entro il 30 giugno le associazioni e le società sportive dilettantistiche devono dotarsi di defibrillatore e di personale formato per l'utilizzo delle apparecchiature. FMSI ha realizzato un Corso di Formazione a distanza.

Redazione - @InMoto_it

28.04.2017 10:58

Federmoto ricorda che, con l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi, viene stabilito l’obbligo per le associazioni e le società sportive dilettantistiche di dotarsi di defibrillatore e di relativo personale formato per l’utilizzo delle apparecchiature entro il 30 giugno.

La Federazione Medico Sportiva Italiana – FMSI – ha firmato con il CONI un’apposita convenzione, promuovendo la diffusione delle Linee guida del “Pronto Soccorso Sportivo” – PSS – e del “Pronto Soccorso Sportivo Defibrillato” – PSS-D.

La FMSI ha elaborato e realizzato anche un Corso di Formazione a distanza dedicato a chi abbia già acquisito la certificazione all’utilizzo del DAE, ma che ha ricevuto alcuna formazione relativa alla gestione delle emergenze mediche e traumatiche afferenti le diverse discipline sportive.

Questo Corso è stato progettato ed elaborato specificatamente per il mondo dello sport, con l’obiettivo di preparare gli operatori sportivi ad affrontare e gestire le principali emergenze ed urgenze medico-traumatiche che possono accadere in occasioni di manifestazioni sportive.

Il programma del Corso, pertanto, partendo dal principio di valutazione del rischio sportivo specifico per ogni disciplina, sia in gara che in allenamento, propone un protocollo formativo applicato all’ambito sportivo. Il corso è disponibile fino al 30 settembre p.v. su piattaforma e-learning, attraverso il sito www.fmsi.it

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento