Spostamenti: aumenta la velocità media

Spostamenti: aumenta la velocità media
In città sulle due ruote ci si sposta a 31 km/h di media, in auto a 28km/h: circa il doppio dei mezzi pubblici

Redazione - @InMoto_it

26.04.2017 08:56

Dal 2014 al 2015 la velocità media percepita dagli utenti dei diversi mezzi di trasporto sia pubblici che privati è aumentata, passando dai 23 ai 26 km/h in ambito urbano e dai 46 a 47 km/h in ambito extraurbano. I dati da Isfort e sono stati elaborati da Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici).

In particolare, nel 2015, con riferimento al trasporto urbano, si è rilevato un aumento delle velocità medie della moto (31 km/h) e dell’auto (28 km/h) e che si attestano circa al doppio della velocità media dei mezzi pubblici (15 km/h, stabile rispetto al 2014).

Per gli spostamenti extra-urbani la crescita della velocità media è stata più pronunciata per i mezzi di trasporto collettivo (dai 40 km/h del 2014 ai 44 km/h del 2015), con un divario molto più ridotto rispetto all’auto (47 km/h, stabile rispetto al 2014). Decresce invece in maniera abbastanza singolare la velocità media in ambito extra-urbano della moto (dai 45 km/h del 2014 ai 39 km/h del 2015).

Secondo Federpneus, vi è un motivo preciso per la crescita della velocità media di circolazione dei mezzi di trasporto e risiede nel fatto che nel 2015, come emerge da altri dati di fonte Isfort, è diminuito il volume complessivo degli spostamenti degli italiani. Il calo degli spostamenti e la conseguente contrazione dei livelli di traffico hanno prodotto quindi un coerente innalzamento della velocità media di circolazione. Un’altra interessante considerazione da fare è che i mezzi collettivi per il trasporto pubblico registrano una forte criticità competitiva in termini di tempi di percorrenza nei perimetri urbani rispetto a quelli dei mezzi di trasporto privati, in quanto, come abbiamo visto, la velocità media percepita dei mezzi pubblici è di gran lunga inferiore rispetto a quella dei mezzi privati.

VELOCITA’ E SICUREZZA - La crescente velocità media di circolazione dei mezzi di trasporto pone in primo piano anche la questione della sicurezza stradale. Federpneus raccomanda quindi di porre particolare attenzione alla cura dei pneumatici, controllandone lo stato di usura, le condizioni esterne e soprattutto la pressione di gonfiaggio, che ha una grande influenza anche sui consumi di carburante dei veicoli.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento