“Il Motociclismo: è uno sport”

“Il Motociclismo: è uno sport”

"Il motociclismo è uno sport sociale", ha detto il presidente di Federmoto Copioli. Premiati i volontari FMI che hanno agito in motoslitta durante l'emergenza sisma-maltempo

Redazione - @InMoto_it

18.04.2017 13:24

Lo scorso 13 aprile il Salone d’Onore del CONI ha ospitato il convegno “Il Motociclismo: è uno sport”, durante il quale sono stati affrontati alcuni temi e problematiche che interessano il mondo del motociclismo, oltre al legame della FMI con il mondo delle istituzioni.

UNO SPORT SOCIALE - “Il motociclismo è uno Sport con la S maiuscola”, ha detto il Presidente FMI Giovanni Copioli. “Nella nostra storia abbiamo vinto oltre 200 titoli mondiali, portiamo avanti i valori più alti e nobili dello sport occupandoci anche di giovani. Siamo parte del CONI e ci immedesimiamo nell’articolo 2 dello suo Statuto, anche come educazione e cultura dello sport.

“ Il motociclismo è uno sport sociale e non è un caso se siamo stati accolti dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco. I motociclisti che noi rappresentiamo rispettano le leggi e l’ambiente, motivo per cui alla politica chiediamo modifiche al codice della strada, porre attenzione alla questione guard rail e alle regole dell’andare in fuoristrada, mentre alle associazioni chiediamo dialogo. Voglio ringraziare i ragazzi premiati, sono orgoglioso del loro apporto dato nel periodo del sisma e con le motoslitte. Noi come FMI siamo questi ragazzi, rappresentano il nostro spirito e la nostra passione

PREMIO ALLA SOLIDARIETA’ - “Ci tenevo ad essere qui”, ha dichiarato il Ministro dello Sport, Luca Lotti. “Quello di oggi è un premio umano alla solidarietà, alla FMI e a donne e uomini che si sono impegnati in eventi tragici. È un’occasione per me come Ministro dello Sport per dire grazie a queste persone che si sono unite alle istituzioni per aiutare e che si sono messe a disposizione. Grazie alla FMI e a chi si e messo a disposizione in un momento così difficile”.

 “E’ stata una giornata diversa dalle altre”, ha commentato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. “Non sempre la FMI è stata qui al Salone del CONI. Sono orgoglioso che qui ci sia tutto il mondo FMI, dal Presidente Copioli, compresi due amici come Francesco Zerbi e Paolo Sesti. Il parterre è stato impreziosito dal Ministro dello Sport che ha voluto testimoniare come la FMI sia stata protagonista di qualcosa di bello, unire le istituzioni al mondo dello sport”  . 

“Il Motociclismo: è uno sport”

“Il Motociclismo: è uno sport”

“Il motociclismo è uno sport sociale”, ha detto il presidente di Federmoto Copioli. Premiati i volontari FMI che hanno agito in motoslitta durante l’emergenza sisma-maltempo

Guarda il video
 

I VOLONTARI - L’incontro si è tenuto presso il Salone d’Onore del CONI alla presenza, tra gli altri, dell’ing. Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Protezione Civile, dell’ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, dell’ing. Cesare Patrone, già Capo del Corpo Forestale dello Stato, e di Luigi Longobardi, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri.

Alla presenza dei Presidenti onorari FMI, Paolo Sesti e Francesco Zerbi sono stati consegnati i riconoscimenti ai Volontari FMI che in motoslitta hanno prestato la loro attività durante l’emergenza sisma-maltempo che ha colpito il centro Italia lo scorso gennaio.

Le medaglie sono state consegnate a Matteo ed Odoardo Mussa, Andrea e Michele De Donà Zeccone, Luca Da Rin De Rosa, Alessandro Petris, Luca Bortot, Luca Baschenis, Sergio Polato, Luca Citton, Luca Zonta, Massimo Tosi e Michele Marchi. Assenti, ma impegnati nei soccorsi, Davide Sibille, Manuel Bosch, Fabio Tournour, Stefano Venturi e Alessandro Jacob.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento