Piaggio racconta i suoi 130 anni in un libro

Piaggio racconta i suoi 130 anni in un libro
Anche il frontman di Elio e le Storie Tese alla presentazione di "FuturPiaggio", il libro che rievoca la storia e indica il futuro dell'azienda e dei suoi marchi

Redazione - @InMoto_it

24.03.2017 10:23

“FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna” è un libro edito da Rizzoli, in tiratura limitata e numerata, caratterizzato dal design e da una estrema ricercatezza estetica. Scritto da Jeffrey Schnapp AD di Piaggio Fast Forward, il volume è stato presentato a Milano, con un evento al Teatro Vetra per i festeggiamenti dei 130 anni di storia di Piaggio. Alla serata hanno partecipato anche Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo di Pontedera, e Stefano Belisari, in arte Elio, front man degli “Elio e le Storie Tese”, da sempre appassionato dei più classici veicoli Piaggio.

Il volume prende le mosse, per l’ispirazione grafica, da un esempio di eccellenza della storia editoriale, quale è il libro futurista imbullonato di Fortunato Depero del 1927, un chiaro rimando alla vocazione industriale e all’anima innovativa del Gruppo.

EPISODI ICONICI - L’opera descrive gli episodi chiave della storia della Piaggio attraverso i prodotti più iconici e le vicende dei suoi uomini e dei suoi marchi (Vespa, Piaggio, Gilera, Moto Guzzi, Aprilia, Derbi, Scarabeo e Ape), brand ricchi di storia, da sempre all’avanguardia nella innovazione. Una storia che oggi guarda al futuro grazie a Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo che, con sede in USA, ha svelato un nuovo concetto di mobilità attraverso progetti innovativi come Gita e Kilo, veicoli autonomi e intelligenti presentati a Boston poche settimane fa e attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione.

In 130 anni di storia si spazia così dalle radici di Moto Guzzi alle più alte espressioni della tecnologia motociclistica realizzate in Aprilia Racing, dalla nascita di Vespa all’affermarsi nel mondo del marchio Piaggio attraverso il processo di internazionalizzazione del Gruppo. Anche la parte prebellica ha un ruolo importante e, come anche le altre sezioni del volume, viene narrata attraverso il recupero di affascinanti immagini d’epoca, molte delle quali inedite, che raccontano una storia spesso sorprendente.

Dalla sua fondazione, nella seconda metà del XIX secolo, la storia di Piaggio si è intrecciata con il percorso di crescita economica, civile e culturale del nostro Paese e dell’Europa. Con la nascita di Vespa, e dopo essersi cimentata nella progettazione e produzione delle più diverse forme di trasporto di beni e persone, Piaggio è diventata un simbolo dell’industria italiana nel mondo, rivoluzionando più volte il concetto di mobilità che da sempre è sinonimo di libertà.

IL FUTURO - Il volume getta anche uno sguardo sul futuro e non tralascia le sfide che attendono il Gruppo Piaggio, chiamato a confermare il suo ruolo di protagonista nella nuova era della mobilità, o meglio della "movibilità", come la definisce l’autore Jeffrey Schnapp, che è Professore di Letterature romanze e Letteratura comparata al dipartimento di Architettura e design di Harvard.

In edizione a tiratura limitata e numerata, cartonato imbullonato con cofanetto, il volume si compone di 84 quartini alla giapponese (per un totale 336 pagine di cui 172 a vista). Formato 31,5 x 24,5 cm - 500 immagini a colori e in bianco e nero FuturPiaggio - Prefazione di Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio.

(Nella foto da sinistra: Schnapp, Elio, Colaninno)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento