Lab Motorcycle, custom alla portoghese

Lab Motorcycle, custom alla portoghese© Lab Motorcycle
Pedro Bacalhau, customizzatore di Setubal: la sua filosofia è "Se non sei diverso, sei invisibile!"

Fiammetta La Guidara

07.02.2017 08:14

Setubal è una cittadina di 120 mila abitanti situata in Portogallo, a pochi chilometri da Lisbona. E’ una cittadina di mare, dove l’attività principale è la pesca. Ma proprio in quest’atmosfera si è svegliata la passione per la customizzazione di Pedro Bacalhau, che qui ha aperto un laboratorio speciale con il sogno e l'obiettivo di trasformare, creare e riciclare.

Nel 2011 Pedro creò la Lab Motorcycle, ma l’officina funzionava solo part-time fino a quando la domanda crescente convinse Pedro che bisognava dedicarsi a tempo pieno a questa attività. "All'inizio lavoravo sulle moto solo durante il fine settimana perché avevo un altro lavoro, ma nel 2014 mi sono dedicato a tempo pieno a Lab” racconta. “È stato difficile perché ha portato un grande cambiamento per me, perché amo prendermi cura di ogni aspetto e dettaglio. Qui il processo di creazione è sempre condiviso tra il futuro proprietario della moto e me. Condividiamo una visione, lavoriamo insieme in modo da identificare un obiettivo".

“Sin da quando ho avuto la mia prima moto ho sempre desiderato avere qualcosa di unico, non una moto creata da qualcuno che non conoscevo. Nel 2010 ho personalizzato la mia Ducati Monster 900, e ho pubblicato le foto su un forum. È stata accolta bene e ha ricevuto pareri positivi, così ho iniziato a personalizzare moto per gli altri".

Dal  2011 ha realizzato più di 50 customizzazioni, sempre materiale di riciclo da altre moto e dando vita ad oggetti che di per sé avrebbero una triste fine. Di solito lavora in collaborazione con il cliente, senza nessun disegno o modello predefinito. In uno stile molto personale e unico ... con il concetto di "Se non sei diverso, sei invisibile!"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento