Il Moto Club Stelvio: "Guardrail pericolosi sulla SP27"

Il Moto Club Stelvio: "Guardrail pericolosi sulla SP27"

Gli organizzatori del motoraduno Stelvio International hanno lanciato un allarme sicurezza sulla strada provinciale 27 e hanno chiesti l'installazione di nuovi guardrail.

Redazione - @InMoto_it

30.01.2017 11:20

Un appello per la sicurezza delle strade: a lanciarlo è il Moto Club Stelvio, che organizza il noto motoraduno Stelvio International. Lo scorso 4 dicembre, infatti, il Moto Club Stelvio International ha inviato alla Regione Lombardia e alla provincia di Sondrio una lettera con la quale fa presente la pericolosità di una strada nel proprio territorio e suggerisce alcuni accorgimenti su guardrail. 

41° Motoraduno Stelvio International Metzeler

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In attesa del prossimo appuntamento, dal 29 giugno al 2 luglio, il video della quarantesima edizione dello storico raduno, con oltre 5.000 partecipanti. E’ aperto a tutti i tipi di moto e l’iscrizione non è obbligatoria.

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Scriviamo come moto club organizzatore del Motoraduno Stelvio International Metzeler e siamo da sempre sensibili agli aspetti di sicurezza stradale, durante il nostro raduno cerchiamo con ospiti competenti in materia di sensibilizzare i motociclisti e i visitatori presenti. 

“Di recente, purtroppo, nel comune di Sondalo (SO) è venuto a mancare un uomo di 46 anni che cadendo con la moto ha subito un trauma dopo l’impatto con il guardrail sulla strada S.P. 27 località Boscaccia. In questo tratto di strada non è la prima persona che muore e molti altri hanno avuto incidenti fortunatamente non così gravi. Sarete magari a conoscenza che da anni esistono guardrail più sicuri per i motociclisti come il modello Anas H2 Bordo Laterale – SM o moduli di plastica generalmente di colore giallo DR 46 di Snoline che possono essere applicati ai guardrail esistenti, soluzioni entrambe che possono ridurre conseguenze in caso di incidente per un motociclista ma anche per chiunque ha impatto sul guardrail.

 “Detto questo, capiamo che sostituire tutti i guardrail o applicare i moduli DR46 a tutte le strade è abbastanza impensabile, sia come tempi che come costi, ma sarebbe invece utile iniziare a installare questi dispositivi in caso di sostituzione, in nuove applicazioni o in tratti in cui gli incidenti sono frequenti o ritenuti particolarmente pericolosi. Questi guardrail o dispositivi aggiuntivi sono sì utili ai motociclisti, ma sono altrettanto utili anche agli automobilisti, ciclisti, camionisti, eccetera. Insomma a tutti in quanto sono più robusti e più sicuri. Non succede così spesso, ma anche auto si sono trovate infilzate dai guardrail. Adottare guardrail più sicuri oltre alla buona manutenzione della strada e del suo asfalto può davvero cambiare la vita, evitando incidenti che, a volte, possono essere mortali.

“Il tratto di strada indicato inoltre è molto pericoloso anche nella stagione invernale in quanto rimane in una zona poco soleggiata e quindi con l’umidità dovuta alla vicinanza del fiume rimane più facilmente con tratti gelati, sarebbe da valutare per questo tratto un asfalto antighiaccio tipo il Winterpav/Eco-S. 

“Speriamo che la nostra segnalazione sia utile e che possa esser fatto qualcosa per migliorare la sicurezza di questo tratto di strada, le indicazioni che abbiamo scritto in questa lettera speriamo vengano applicate il più possibile sulle strade della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio", conclude il Moto Club Stelvio.

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