Rigopiano: i soccorsi arrivano in moto

Rigopiano: i soccorsi arrivano in moto
I tesserati del Motoclub Lupi del Cigno in meno di un'ora sono accorsi nella località abruzzese per portare i tecnici dei Vigili del Fuoco verso l'Hotel travolto dalla valanga.

Redazione - @InMoto_it

25.01.2017 11:01

Il Protocollo di Intesa tra Federmoto e i Vigili del Fuoco, siglato lo scorso 7 dicembre, è stato attuato per consentire ai tecnici dei Vigili del Fuoco stessi di raggiungere l’Hotel Rigopiano, la struttura alberghiera di Farindola travolta da una valanga il 18 gennaio e presso la quale sta proseguendo la ricerca dei dispersi.

Tramite il proprio Dipartimento per le Politiche Istituzionali, Sociali e di Attività di Protezione Civile, coordinato da Tony Mori, la FMI si è subito attivata per rispondere alla richiesta di collaborazione pervenuta dai Vigili del Fuoco, i quali avevano aperto un varco per raggiungere l’Hotel da Penne. Il passaggio, troppo stretto per auto e altri mezzi, era percorribile solamente dalle moto. Tony Mori ha così contattato i tesserati del Motoclub Lupi del Cigno, che in meno di un’ora sono accorsi nella località abruzzese per portare immediatamente i tecnici dei Vigili del Fuoco verso l’Hotel. 

 “In momenti tanto delicati la Federazione Motociclistica Italiana deve collaborare con le istituzioni, in questo caso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, offrendo il miglior apporto possibile”, ha detto Giovanni Copioli, Presidente FMI. “Ciò è possibile grazie agli accordi stretti nei mesi scorsi, protocolli d’intesa che ci permettono di intervenire nel minor tempo possibile e con una risorsa, la moto, che consente di arrivare in località altrimenti irraggiungibili o effettuare operazioni in tempi rapidi. Anche in questa occasione i nostri tesserati si sono resi subito disponibili, quindi non posso che rivolgere loro il nostro ringraziamento”.

“Ancora una volta i motociclisti hanno dimostrato di avere un forte senso civico e del dovere”, ha detto Tony Mori. “Grazie alla loro collaborazione, la coordinazione con le Istituzioni è efficace e ciò consente di rispondere in maniera adeguata alle più diverse esigenze”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento