L’arte sul parabrezza

L’arte sul parabrezza

Giovedì 26 gennaio a Mirafiori di Torino una singolare mostra di Guido Palmero: i parabrezza delle moto diventano quadri

Redazione - @InMoto_it

13.01.2017 10:44

Una tecnica raffinata e un supporto decisamente originale sono gli ingredienti della rassegna Art al parabrise, allestita alla Mirafiori Galerie da giovedì 26 gennaio a domenica 26 febbraio.

“Il sole è un lampo giallo al parabrise” canta Paolo Conte in Genova per noi. E proprio i parabrise - parabrezza di Vespa, soprattutto - diventano lo spazio pittorico preferito da Guido Palmero. Nato in provincia di Cuneo, Palmero è docente di arte e immagine la sua ricerca espressiva lo porta a sviluppare uno stile artistico nuovo e originale dipingendo su vetro e plexiglass. Come materiale usa parabrezza di Vespa o auto, che Palmero recupera prima della demolizione e poi dipinge sul retro.

Le opere sono ritratti retrodipinti con colori acrilici, una tecnica personale che Guido Palmero da anni ha ideato, sviluppato e arricchito e affinato tanto che alcune sue opere sono esposte in modo permanente alla Galerie Ferrero a Nizza (in Francia) e alla galleria Colossi Arte Contemporanea di Brescia.

Le figure ritratte sono raffigurate anche in sella alle Vespa, e spaziano dal nostro quotidiano, come i ritratti familiari, alla storia dell’arte (la Venere di Botticelli), dal mondo dello sport (come i cinque numeri 10 della Juventus da Omar Sivori a Paul Pogba), a quello del fumetto e dei supereroi, a personaggi-simbolo dei nostri tempi, come Papa Francesco ripreso di schiena. La scelta accurata dei soggetti, unita alla capacità tecnico-pittorica, crea un mix raffinato e accattivante, tra pop art e sapienza artigianale.

Il pennello è il mio obiettivo” afferma Guido Palmero e il risultato del suo lavoro ha davvero più di un punto di contatto con la realtà della fotografia.

Mirafiori Galerie,Piazza Riccardo Cattaneo, Torino

Lunedì-venerdì 9-20, sabato 9–19.30, domenica 9.30-13 -- 15-19.30 – Ingresso libero

https://www.facebook.com/MirafioriMV/

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento