Honda Riding Assist: la moto non cade e ti segue

Honda Riding Assist: la moto non cade e ti segue

KLa Casa dell'Ala ha mostrato al CES di Las Vegas l'evoluzione del sistema di bilanciamento dell'Uni Cub applicato a una NC750S: la moto non cade mai

F.C.

08.01.2017 16:45

Il Consumer Electronics Show di Las Vegas da 50 anni è la vetrina delle più innovative creazioni del mondo hi-tech. Al CES sono stati presentati, negli anni, il videoregistratore, il dvd e il wi-fi, tanto per citare tre invenzioni che hanno cambiato le nostre vite. Da qualche anno il CES è diventato territorio di caccia per i marchio automotive, tra cui Honda.

La Casa dell’Ala ha presentato all’edizione 2017 del Salone lo strabiliante sistema Riding Assist: il dispositivo, montato su una NC750S, consente alla moto non solo di non cadere da ferma ma anche di seguire il proprio proprietario, quasi fosse un cagnolino. E a differenza di già noti veicoli come il Segway, il prototipo non utilizza pesanti giroscopi ma il sistema di bilanciamento che Honda aveva già installato sul robottino Asimo e sul monociclo Uni Cub. A velocità inferiori a 5 km/h il computer prende il controllo, facendo sterzare il manubrio anche migliaia di volte al secondo, per impedire alla moto di cadere. E di procedere autonomamente a basse velocità; quella presentata da Honda nel Nevada non è altro che un’anticipazione di guida autonoma per moto.

Honda Riding Assist, prove di guida autonoma per moto

Honda Riding Assist, prove di guida autonoma per moto

Honda ha presentato al CES di Las Vegas il sistema Riding Assist auto balancing che consente alla moto di restare in equilibrio senza necessità del pilota in sella.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento