50° Befana Motociclistica a Milano

50° Befana Motociclistica a Milano

Il corteo partirà da Corso Sempione alle 9,45 del 6 gennaio, organizzato dal Moto Club Ticinese. Attese a Milano migliaia di moto

Fiammetta La Guidara

05.01.2017 11:32

La Befana Benefica è uno dei più importanti raduni motociclistici italiani con una lunghissima tradizione: basti pensare che dal 1967, anno del primo raduno, si è arrivati alla 50esima edizione. Quest’anno l’obiettivo degli organizzatori è di superare le 8.000 presenze. 

Organizzato dallo storico Moto Club Ticinese e da un Comitato Organizzatore con il patrocinio della FMI, della Provincia e del Comune di Milano, l’evento si propone di portare la solidarietà dei motociclisti ad alcuni Istituti di Milano per disabili e portatori di gravi handicap mentali e fisici. 

E’ consuetudine portare secondo le proprie possibilità un piccolo dono (dolciumi, indumenti, prodotti per l’igiene personale, giocattoli, peluche, giochi semplici e non pericolosi per ingestione accidentale) o fare un’offerta in denaro presso i centri di raccolta coordinati dagli organizzatori sul luogo di partenza del raduno. Lì si riceveranno gadget e una medaglietta ricordo dell’evento.

Alle 9.45, il corteo scortato dai Motocliclisti della Polizia Locale di Milano (più conosciuti come i “Falchi”), si muoverà attraversando Milano sino al Piccolo Cottelengo Don Orione in via Caterina da Forlì per una prima sosta con spuntino, poi il corteo riprenderà per la Sacra Famiglia di Cesano Boscone per un altro incontro con gli ospiti e ulteriore spuntino.

Il Moto Club Ticino fu fondato nel 1949 da un gruppo di appassionati motociclisti e divenne in breve tempo un sodalizio di vaste proporzioni. Iscritto al CONU e alla Federazione Motociclistica Italiana con il n° 68 organizzò subito diverse gare di velocità su circuito. In seguito vennero organizzate manifestazioni al fine di aiutare i giovani a praticare lo sport motociclistico come gimkane, audax, regolarità, raduni, ecc. ecc. Nel 1955 il Moto Club Ticinese raggiunse i 350 soci aggiudicandosi ben 2 trofei FMI di regolarità.

Fiammetta La Guidara

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento