Accordo tra FMI e Vigili del Fuoco

Accordo tra FMI e Vigili del Fuoco

L'impiego di moto fuoristrada, quad e motoslitte ?consente di poter raggiungere zone impervie in tempi brevi per agevolare le operazioni di soccorso

Redazione - @InMoto_it

09.12.2016 10:17

E’ stato siglato il Protocollo d’intesa tra la Federazione Motociclistica Italiana e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’accordo, sottoscritto dal Capo del C.N.VV.F.. Gioacchino Giomi e dal Presidente FMI Paolo Sesti, ha come obiettivo quello di fornire un valore aggiunto al soccorso attraverso l’impiego di moto fuoristrada, quad e motoslitte.

E’ stato riconosciuto, infatti, che questi mezzi consentono di raggiungere zone impervie in tempi brevi, permettendo al motociclista volontario di fornire utili informazioni agli operatori ancor prima che gli stessi siano giunti sul luogo dell’intervento.

Nello specifico, i possibili scenari operativi per i quali potrebbe essere utile il supporto del motociclista volontario sono:

- Ricognizione ambientale;

- Pattugliamento antincendio e segnalazione incendi boschivi;

- Controllo dei territori rurali e degli argini dei corsi d’acqua in caso di pericolo esondazione;

- Servizio di mappatura GPS;

- Ricerca dispersi;

- Trasporto medicinali/beni di prima necessità in zone disagiate. 

Oltre agli aspetti legati al soccorso, l’accordo prevede che i due Enti, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze e conoscenze, si impegnino a svolgere congiuntamente incontri e seminari finalizzati all’approfondimento delle linee guida sulla sicurezza, da applicare in caso di manifestazioni motociclistiche e in materia di pubblico spettacolo.

 “Una soddisfazione che arriva a pochi giorni dalla scadenza del mio mandato e che mi rende ancora più entusiasta e orgoglioso per l’importanza di questo progetto”, ha detto Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana.

 “Abbiamo ottenuto un altro fondamentale risultato, tramite il quale il Dipartimento Politiche Istituzionali punta ad ampliare e sviluppare la propria Struttura di Volontariato Motociclistico, riconosciuta nei giorni scorsi anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile”, ha concluso Tony Mori, Coordinatore Dipartimento Politiche Istituzionali FMI.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento