Bosch: sulle 2 ruote la sicurezza è intelligente

Bosch: sulle 2 ruote la sicurezza è intelligente

I sensori che monitorano il traffico circostante e il comportamento del guidatore, rilevano in anticipo le situazioni potenzialmente pericolose e intervengono attivamente e, se necessario, automaticamente.

Redazione - @InMoto_it

07.12.2016 13:51

La tecnologia continua a fare progressi per aiutare nella sicurezza anche nel mondo delle due ruote. In particolare, da Bosch è arrivato Side View Assist, il primo sistema di assistenza al mondo per moto in particolare nelle aree urbane.

Attraverso l'utilizzo di quattro sensori a ultrasuoni il sistema controlla le aree circostanti il veicolo per agevolare il guidatore nel cambio corsia in sicurezza. I sensori coprono una distanza di cinque metri in aree difficili o impossibili da vedere utilizzando solo gli specchietti retrovisori. Ogni volta che un veicolo entra nella zona cieca del motociclista, la tecnologia lo avvisa tramite un segnale ottico vicino allo specchietto, consentendogli, per esempio, di evitare una collisione quando cambia corsia.

Il Side View Assist è attivo a velocità comprese tra i 25 e gli 80 km/h. Il sistema è stato studiato per essere utile in particolare per la sicurezza nelle aree urbane, dove il traffico intenso richiede frequenti cambiamenti di corsia.

I quattro sensori a ultrasuoni del Side View Assist di Bosch sono installati a coppie sul lato anteriore e posteriore della carena della moto. I sensori posteriori sorvegliano la zona cieca nelle corsie vicine a sinistra e a destra. I due sensori anteriori forniscono un controllo di plausibilità. Se il sensore anteriore sinistro rileva un oggetto prima del sensore posteriore sinistro, la centralina lo interpreta come un veicolo in avvicinamento dalla carreggiata opposta e non emette alcun avviso. I veicoli che stanno parcheggiando sono ugualmente riconosciuti come tali e non generano un avviso.

Solo nel caso in cui uno dei sensori posteriori a ultrasuoni registra un oggetto prima dei sensori anteriori il sistema emette in avviso per il guidatore; non interviene tuttavia nelle manovre di guida.

"Vogliamo rendere le moto più sicure senza sacrificare il piacere di guida" ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del Board di Bosch.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento