Bosch: moto connesse e sicure

Bosch: moto connesse e sicure

Con il nuovo sistema di controllo digitale, la moto è in grado di chiamare autonomamente i soccorsi.

Redazione - @InMoto_it

28.11.2016 16:35

La divisione Two-Wheeler and Powersports di Bosch, con sede a Yokohama, Giappone, continua a far segnare risultati importanti nel mercato globale delle moto: da quando la divisione è stata fondata nell'aprile 2015, il suo fatturato è aumentato di oltre il 20%.

"Il futuro delle moto non è solo più sicuro ma anche più connesso," ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH. "Entro il 2020 intendiamo raggiungere il fatturato di un miliardo di euro con le tecnologie per moto".

Insieme alla sicurezza e all'efficienza, la connettività è un fattore decisivo del settore moto di Bosch.Tra le diverse soluzioni di connettività per le moto c'è l'Integrated Connectivity Cluster (ICC), un sistema di informazione sviluppato specificamente per le motociclette. Presenta dimensioni del display e risoluzioni variabili e di facile lettura in qualsiasi circostanza. Oltre a un'interfaccia Bluetooth, l'ICC è dotato del sistema mySPIN per l'integrazione di smartphone.

Già disponibile per le auto, questa tecnologia è ora fruibile anche per i veicoli a due ruote, e offre la soluzione per condividere informazioni come condizioni di traffico e preferenze di percorso con altri motociclisti.

La Connectivity Control Unit (CCU) di Bosch collega direttamente le motociclette al cloud o ad altri veicoli. Questa soluzione offre funzioni come l'eCall, il servizio automatico di chiamata di emergenza.

L'aspetto più interessante per la sicurezza è che se la moto è coinvolta in un incidente, eCall invia automaticamente una chiamata di emergenza per garantire l'arrivo rapido dei soccorsi.

Ma c'è di più: la CCU può anche aiutare a rintracciare una motocicletta rubata e offre al motociclista informazioni utili di vario tipo, come i punti potenzialmente pericolosi sulla strada, o gli consente di avvisare altri utenti della strada.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento