Inverno in sicurezza e in regola

Inverno in sicurezza e in regola

Da oggi 15 novembre in quasi tutta Italia scatta l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo. Sono escluse le due ruote che però non possono circolare con neve e ghiaccio

Redazione - @InMoto_it

15.11.2016 09:41

Le prime gelate sono arrivate e nelle prime ore del mattino il freddo è già quello invernale. Colonnina  intorno allo zero in molte località e dal 15 novembre su oltre il 30% delle strade italiane scatterà l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo.

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possano “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile. E’ consentita una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente alte. Questo è il caso della Regione Valle d’Aosta dove l’ordinanza vige su tutto il territorio nel periodo compreso tra il 15 ottobre al 15 aprile.  Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto all’art. 7, comma 1) del CdS.

Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.

Sia per gli scooter che per le moto, alcuni produttori di pneumatici realizzano dei modelli M+S, cioè “mud and snow”. Ciò che li accomuna è la mescola più ricca di silice che mantiene la gomma morbida e capace di “aggrapparsi” meglio all’asfalto, anche quando è freddo.

Esiste poi la soluzione “fai da te”, ossia le fascette da elettricista applicate ad intervalli regolari fra cerchio e pneumatico per avere uno spessore sul battistrada e ottenere un po’ di aderenza. Ma resistono poco perché tornati sull’asfalto si consumano subito.

(Nella foto: Stazione di Servizio IP di Pinovo, presso Torino, test gomme termiche)

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