BMW Vision Next 100: la moto del futuro sarà super-sicura

BMW Vision Next 100: la moto del futuro sarà super-sicura

Per festeggiare i primi 100 anni, la Casa dell'Elica ha realizzato un video fantascientifico: come potrebbe essere il motociclismo del prossimo secolo

Redazione - @InMoto_it

13.10.2016 11:28

Occhiali al posto del casco, abbigliamento leggero, la moto che rimane in equilibrio senza il cavalletto: sono solo tre di un gran numero di aspetti che potrebbero diventare standard per il motociclismo e dare quella sensazione di libertà in una nuova dimensionesempre più digitalizzata. E la cosa migliore - dicono in BMW - è che questo veicolo visionario è già qui: si tratta della BMW Motorrad Vision Next 100.

La futuristica due ruote irrompe silenziosamente attraverso la sala nel corso delle celebrazioni dei 100 anni di BMW.  Il pilota, vestito di nero e con occhiali alla moda, ferma la moto e rimane in bilico con i piedi sulle pedane. E' come una scena di un film di fantascienza. E anche se tutto accade nella capitale del cinema che è Los Angeles, è comunque assolutamente reale. La moto, che festeggia il suo debutto mondiale all' "Iconic impulses, The BMW Group Future Experience", ci catapulta negli anni '40 del 21° secolo.

BMW Vision Next 100: la moto del futuro sarà super-sicura

BMW Vision Next 100: la moto del futuro sarà super-sicura

Si chiama Vision Next 100 ed è l’interpretazione del futuro a due ruote da parte della BMW. Richiami alla storia del Marchio arrivano dal telaio triangolare nero (è flessibile, quando si gira il manubrio si muove tutto il telaio), dalle linee bianche e dalla forma classiche del motore boxer, che però sarà ad emissioni zero. Il pilota non avrà più bisogno del casco e della tuta, perché i sistemi di assistenza attivi lo proteggeranno da urti e incidenti e manterranno sempre la moto in equilibrio…

Guarda la gallery

Un tempo in cui la mobilità è ancora più varia e interconnessa; un momento in cui digitalizzazione assume una forma che noi oggi percepiamo come surreale; un momento in cui motociclismo diventa un'esperienza ancor più straordinariamente emotiva. "La moto fornisce la mia fuga dalla vita di tutti i giorni. Dal momento in cui salgo a bordo, provo altro libertà assoluta -. La grande fuga", dice Edgar Heinrich, capo del design di BMW Motorrad.

Insieme al suo team di progettazione, Edgar Heinrich ha redatto questo scenario futuro e progettato la BMW Motorrad Vision Next. "Quando sviluppiamo una moto, di solito pensiamo a circa cinque-dieci anni nel futuro. Quindi, dare un'occhiata anncora più nel futuro è stato particolarmente emozionante per noi e di grande appeal", dice Edgar Heinrich.

I progettisti assumono che fra 20 nni, la maggior parte dei veicoli saranno autonomi. La vita si svolgerà maggiormente in ambienti urbani e sarà organizzata da servizi digitali. Sempre più digitalizzata, sempre più interconnessa, sempre più automatizzata. Questo pensiero ha chiarito che cosa tornerà a dare all'uomo la sensazione di libertà.

BMW Vision Next 100: il motociclismo del futuro

BMW Vision Next 100: il motociclismo del futuro

Occhiali al posto del casco, abbigliamento leggero, equilibrio senza il cavalletto, per un'incredibile sensazione di libertà: BMW anticipa quella che potrebbe essere la realtà di domani.

Guarda il video

Libertà significa vivere l'ambiente con tutti i sensi, sentire le forze centrifughe, l'accelerazione e il vento. Idealmente senza casco o indumenti protettivi. E con il BMW Motorrad Vision Next 100 non serviranno più. Poiché il "compagno digitale" - un'unità funzionale costituita da moto e dalla versione BMW di attrezzature pilota - assicura un elevato grado di sicurezza. Il compagno digitale agisce impercettibilmente in background e interviene quando necessario o desiderato.

"Era importante per noi che l'esperienza di guida rimanesse indisturbata", spiega Holger Hampf, responsabile del design e del customer experience presso il BMW Group.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento