Harley-Davidson 2017: debuttano i V2 Milwaukee-Eight

Harley-Davidson 2017: debuttano i V2 Milwaukee-Eight

I nuovi propulsori americani promettono più prestazioni e minori consumi e vibrazioni. Dedicati a Touring e Trike.

Riccardo Piergentili

24.08.2016 15:48

Sulle Harley-Davidson 2017 della gamma Touring e Trike saranno disponibile un nuovo V2, che promette più potenza, un sound garbato ma comunque “corposo”, consumi ridotti e una maggiore cura del design. È chiamato Milwaukee-Eight, il nono nella discendenza dei motori Big Twin americani.

DUE CILINDRATE, TRE VARIANTI - Milwaukee-Eight sarà disponibile in due cilindrate e tre varianti: Milwaukee-Eight 107 (1745 cm3) con raffreddamento ad olio per i modelli Street Glide Special, Road Glide Special, Road King/Road King Classic e Freewheeler; Twin-Cooled Milwaukee-Eight 107 (1745 cm3) con raffreddamento a liquido per i modelli Ultra Limited/Ultra Limited Low, Road Glide Ultra e Tri Glide Ultra; Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (1870 cm3) con raffreddamento a liquido per i modelli CVO Limited e CVO Street Glide.

PIÙ POTENZA - Ogni motore Milwaukee-Eight produce fino all’11% di coppia in più rispetto al propulsore Touring precedente. Oltre a una maggiore cilindrata, il nuovo V2 presenta un rapporto di compressione maggiore e testate a quattro valvole che assicurano un migliore flussaggio. Ci sono due candele per ogni cilindro, che contribuiscono a ottenere una combustione più efficiente, e un albero a camme più leggero, meccanicamente meno complesso e quindi più silenzioso

NESSUN AUMENTO DI PESO E DI CONSUMI - I Milwaukee-Eight pesano quanto i propulsori che sostituiscono. Con la versione 107, nella prova da 0 a 60 mph, è stato ottenuto un miglioramento dell’accelerazione dell’11% rispetto al motore 103 . Il Milwaukee-Eight 114, invece assicura un miglioramento dell’accelerazione dell’8% rispetto al propulsore 110. Le ottimizzazioni all’aspirazione e alla combustione, combinati con l’uso delle due candele per cilindro, hanno anche permesso di non incrementare i consumi, in linea con quelli delle versioni precedenti.

VIBRA MENO E HA UN ROMBO GARBATO - Il motore, montato su supporti elastici, presenta un contralbero interno che smorza il 75% delle vibrazioni al minimo, garantendo un maggiore comfort, al quale contribuisce la cura dedicata allo smaltimento del calore, maggiore rispetto al passato. L’airbox del motore e il filtro dell’aria sono progettati per ridurre il suono all’aspirazione. Di conseguenza, l’attenzione si sposta sul rombo dello scarico, più garbato rispetto al passato ma tipicamente Harly-Davidson.

MIGLIORE SISTEMA DI RICARICA - Il sistema di ricarica del motore Milwaukee-Eight, infine, fornisce un 50% in più di rendimento della batteria al minimo, per supportare al meglio le esigenze di alimentazione elettrica delle motociclette Touring, comprese le luci accessorie, l’impianto audio e altri accessori.

DEBUTTO IMPORTANTE - Il debutto dei nuovi propulsori Milwaukee-Eight avviene in un periodo in cui Harly-Davidson, in USA, è nell'occhio del ciclone per la vicenda emissioni, che però i vertici del colosso americano dovrebbero avere risolto pagando una multa di 12 milioni di dollari.

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