Impennata record a 342,79 km/h!

Impennata record a 342,79 km/h!

All'undicesimo campionato World Wheelie Records il pilota Egbert van Popta nel guinness dei primati!

Fiammetta La Guidara

22.08.2016 12:19

Quaranta concorrenti provenienti dal Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Olanda e Irlanda hanno gareggiato per il titolo mondiale presso l'ex-RAF Elvington Airfield nel North Yorkshire, in Inghilterra il 20-21 agosto. Organizzato da Straightliners Limited, l'evento è cresciuto fino a diventare un appuntamento fisso nel calendario annuale del motociclismo e attira migliaia di spettatori ogni anno.

L'obiettivo è quello di completare un chilometro (0.62 miglia) esclusivamente sulla ruota posteriore: la velocità di uscita più veloce decreta il vincitore. Per partecipare al titolo mondiale occorre che le moto possano raggiungere almeno 200 + mph (320+ km/h).

Il successo dell’olandese Egbert van Popta è stato decretato dopo ha lanciato la sua moto sulla sua ruota posteriore ad una velocità di 213 mph, battendo il precedente record di 209 mph raggiunto dal pilota Gary Rothwell nel 2015.
Egber van Poptan ha guidato una Hayabusa Turbo 1300 cm3. Il successo dell’impresa dipende dalla capacità del pilota nel controllare la velocità e l'equilibrio della moto, in quanto non possono essere utilizzati aiuti elettronici o meccanici.

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento