Palio di Siena, il motoraduno è il 6/7 agosto

Palio di Siena, il motoraduno è il 6/7 agosto

Dopo qualche anno di assenza torna il 6 e il 7 agosto uno dei raduni più storici. Punto di forza: il tour delle colline senesi

Redazione - @InMoto_it

05.08.2016 09:51

Dopo qualche anno di assenza, torna uno dei raduni mototuristici più datati, quello del Palio di Siena. Sabato 6 e domenica 7 agosto si ripresenta questo evento che eravamo abituati a vedere in calendario per l’ultima domenica di luglio. Il raduno è inserito nel calendario 2016 della FMI tra gli eventi di aggregazione d'eccellenza. Riproposto anche il giro giornaliero delle colline senesi, che era uno dei punti forti del programma del motoraduno d’allora, e il “giro breve” della domenica mattina.

“Le notizie relative ai primi gruppi motociclistici organizzati nella nostra città risalgono agli anni Venti”, dice Fabio Allegri, presidente del Motoclub La Balzana, che organizza l'evento. “A quell'epoca infatti, la motocicletta aveva fatto il suo "rodaggio" diventando in poco tempo un mezzo abbastanza affidabile e lasciandosi dietro una lunga serie di esperimenti più o meno riusciti. Il nuovo mezzo era quindi nato e naturalmente le famiglie benestanti senesi non si lasciarono sfuggire l'occasione per guidarlo ed esibirlo in ogni occasione. Non dimentichiamoci che le strade erano a sterro o in terra battuta e la guida di qualsiasi mezzo a motore  era decisamente difficoltosa. Ciò nonostante la passione ebbe  il sopravvento e le prime gite "sociali" dell'allora neonato  Moto  Club Siena divennero un evento da preparare molti mesi prima. Fiorirono le prime officine e i primi talenti che sarebbero diventati poi i nostri piloti sportivi di grande rinomanza.

"Nel dopoguerra nuovi entusiasmi ci appassionarono,  rinacque il club con un altro nome - quello attuale dal 1949", continua allegri. "Da quel momento in avanti il Moto Club La Balzana, uno dei più anziani d'Italia, ha sempre seguito la direzione della passione e della diffusione del mezzo a due ruote. L'attività, supportata da oltre duecento soci, vede oggi un impegno costante su ogni aspetto del motociclismo moderno e d'epoca.  Dall'educazione stradale per le scuole fino alle rievocazioni storiche a carattere nazionale, dai motoraduni internazionali alle gare di velocità in salita ed enduro, dalle partecipazioni alle più importanti manifestazioni mototuristiche fino alla presenza a livello sociale nelle più significative strutture cittadine”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento