Il 76° Sturgis Moto Rally

Il 76° Sturgis Moto Rally

Questo evento, nato nel 1937 per una gara di 12 partecipanti, con il trascorrere del tempo è diventato il più grande raduno di moto del mondo

Redazione - @InMoto_it

25.07.2016 10:22

Dall’8 al 14 agosto la cittadina di Sturgis ospiterà più di seicentomila rider, relegando al secondo posto il “Faker See" in Austria con 70-100.000 presenze.

Lo Sturgis Moto Rally è giunto al suo 76° evento: è nato infatti nel 1937 da sette membri dell'AMA Club, per una gara di una dozzina di partecipanti e circa 200 spettatori. L’anno dopo la Camera di Commercio di Sturgis concordò che il secondo weekend di agosto, insieme al Jackpine Gypsies Motocycle Club, si sarebbe dovuta tenere la prima vera e propria Motorcycle Race.

L’anno 1939 al programma fu aggiunto il primo tour sul Mount Rushmore, per poi proseguire con altri giri ed eventi che si susseguirono con il trascorrere del tempo, rendendo subito l'evento unico al mondo per l’organizzazione e la partecipazione.
Oggi Sturgis, situata tra il monumento a Crazy Horse e il Mount Rushmore (la montagna con i Presidenti USA scolpiti sulla roccia) ad inizio agosto passa da 6.000 abitanti a 600.000 nel giro di poche ore.

Quello di Sturgis è il più grande raduno di moto e di appassionati di moto, e anche se è aperto a tutti, è un raduno di custom e quindi quasi un monomarca Harley Davidson.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento