Ducati: la “Fisica in Moto” anche in estate

Ducati: la “Fisica in Moto” anche in estate

Apre a Borgo Panigale il laboratorio estivo di fisica applicata alle moto: cinque giorni di esperimenti e seminari per 25 studenti da tutta l'Italia

Redazione - @InMoto_it

18.07.2016 11:51

Il laboratorio di fisica applicata alle moto organizzato da Fondazione Ducati non si ferma neanche d'estate: dal 18 al 22 luglio si svolgerà infatti la sesta edizione di Summer School, riservata a 25 allievi conpredisposizioni scientifiche: un’occasione per fare approfondimento teorico e pratico della Meccanica Classica con approccio moderno e originale. All’interno del Laboratorio è possibile, per esempio, sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP.

Gli allievi della Summer School sono 19 ragazzi e 6 ragazze maggiorenni, selezionati sia sulla base dei profitti sia per le motivazioni che hanno esposto in una video-lettera di presentazione. Provengono da diversi istituti in tutta Italia: 19 di loro da Licei scientifici, uno dal Liceo classico, uno dall’Istituto Tecnico Agrario e quattro dall’ITIS.

La Summer School non vuol essere solo l'occasione per gli studenti di confrontarsi con il mondo dell'ingegneria e dell'università, ma soprattutto è la competizione tra team di ricerca di laboratorio. I partecipanti vengono suddivisi in gruppi e a ciascuno di loro è assegnata un'apparecchiatura sperimentale diversa, con la quale devono inventare un esperimento che permetta di modellare il comportamento fisico di un componente della moto o del motore, come ad esempio i freni o la frizione.

Sarà premiato il gruppo che presenterà l'esperimento che meglio si adatti a descrivere e prevedere il funzionamento reale dell'oggetto in studio.

I docenti del laboratorio sono ingegneri Ducati e professori delle Università di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Tra questi ultimi ci sono il prorettore vicario dell’Alma di Bologna Mirko Degli Esposti e il direttore del CNR del capoluogo emiliano Vittorio Morandi.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento