BMW R NineT Tatoo: Special "tatuata" preferita da Asia Argento

BMW R NineT Tatoo: Special "tatuata" preferita da Asia Argento

Realizzata dal maestro tatuatore Marco Manzo, la moto venne esposta alla mostra Tattoo Forever di Roma, con la celebre attrice madrina d'eccezione

Redazione - @InMoto_it

08.07.2016 16:57

Un BMW R nineT decisamente frizzante e artistica. E' quella nata in occasione dei 90 anni della Casa di Monaco che, grazie all'opera del maestro tatuatore Marco Manzo, fu protagonista di uno degli eventi più importanti del mondo dei tatuaggi artistici: la Mostra Tattoo Forever di Roma, con l'attrice Asia Argento come madrina d’eccezione.

Opera d'arte su due ruote

BMW Roma, filiale romana del BMW Group, è sponsor della manifestazione che si contraddistingue per essere la più grande mostra internazionale mai realizzata sul tatuaggio, inteso come moderna e originale espressione artistica.

La speciale BMW R nineT tatuata è un’opera d’arte, caratterizzata da un’eleganza raffinata dove le classiche proporzioni di un modello Roadster vengono definite dal motore boxer, dal serbatoio compatto e dalla coda snella, lasciando ampio spazio alle personalizzazioni e, per l’occasione, la sua livrea si arricchisce da simbolici tattoo e dettagli preziosi: forcelle, cerchioni, mascherine, copri punterie e i pannelli laterali del serbatoio sono in foglia d’oro. Il frontale è stato rivisitato aggiungendo un secondo faro in verticale, mentre finiture di colore nero e oro scolpiscono le curve.

Grazie ad una particolare pellicola spray rimovibile della Graphic S.r.l, i due parafanghi e il serbatoio della nuova BMW R nineT assumono una colorazione dark opaca sulla quale, con una minuziosa tecnica manuale di lavorazione a rilievo realizzata da infinite e minuscole gocce color oro, è stato creato dall’artista un unico tatuaggio che corre per tutta la lunghezza della moto e che crea uno stile ornamentale quasi ipnotico ed etnico.

La BMW R NineT Tattoo venne esposta presso gli spazi del Macro, La Pelanda - Centro di produzione culturale, di Roma, quale vera e propria opera d’arte, per tutta la durata della mostra Tattoo forever, prodotta da COR, enti promotori Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e sotto la direzione artistica dello stesso Marco Manzo.

BMW R nineT, la moto tatuata by Marco Manzo

BMW R nineT, la moto tatuata by Marco Manzo

Questa particolare moto firmata BMW celebra i 90 anni della Casa motociclistica ricoprendosi interamente di tatuaggi. La loro realizzazione è opera delle mani di Marco Manzo, uno dei tatuatori più famosi al mondo, che per l’occasione ha deciso di collaborare con BMW Motorrad Roma. Forcelle, cerchioni, mascherine, copri punterie e i pannelli laterali del serbatoio della BMW nine T sono in foglia d’oro, con il frontale rivisitato a cui è stato aggiunto un secondo faro in verticale. La livrea della moto è un contrasto fra nero e oro.

Guarda la gallery


Il debutto della Roadster del BMW Group nel mondo dei tatuaggi risale però all'anno precedente (siamo nel 2015) in occasione della performance “Tattoo d’Haute Couture” al Museo MAXXI di Roma, per poi rinnovarsi con la presentazione della BMW R nineT Tattoo come opera d’arte contemporanea alla Galleria d’Arte Benucci di Via del Babuino a Roma.

La moto è stata accostata ad opere d’arte di Giorgio De Chirico, Igor Mitoraj e Fernando Botero, a tele di Luca Signorelli, Gianbattista Tiepolo e Luca Giordano in contrapposizione ai capolavori contemporanei di Giacomo Balla, Piero Manzoni e Luca Pignatelli.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento