Indian festeggia 115 anni dalla fondazione

Indian festeggia 115 anni dalla fondazione

I primi esemplari venduti risalgono al 1901, ufficialmente riconosciuto come anno di nascita della Indian, la più antica Casa motociclistica americana.

Redazione - @InMoto_it

27.06.2016 10:13

La Indian Motorcycle festeggia i suoi 115 anni di storia. L'azienda venne fondata da George M. Hendee e Carl Oscar Hedström, entrambi appassionati ciclisti, che studiarono e progettarono il loro primo modello dotando un telaio ciclistico di un propulsore monocilindrico erogante 1,75 hp.

I primi 115 anni della Indian

I primi 115 anni della Indian

I primi esemplari venduti risalgono al 1901, ufficialmente riconosciuto come anno di nascita della Indian, la più antica Casa motociclistica americana.

Guarda la gallery

Un prototipo e due modelli definitivi furono costruiti nel 1901 e le prime Indian Motorcycle vennero vendute al pubblico nel 1902. Nel 1903, Oscar Hedstrom stabilì il record del Mondo di velocità a 90km/h e nel 1904 presentò la colorazione rossa, poi divenuta caratteristica per il Marchio Indian.

Nel 1905 Indian costruì il suo primo motore bicilindrico a V dedicato alle corse, creando poi una versione stradale messa in commercio nel 1907.

Nel frattempo la fama della Indian varcò l'Atlantico grazie ai successi sportivi, tra cui c'è da rimarcare quello del Tourist Trophy dell'Isola di Man del 1911 dove ottenne una storica tripletta. Un aneddoto riporta a titolo di curiosità che le motociclette erano sprovviste di freno anteriore, seguendo le opinioni americane del tempo sulla loro pericolosità.

Nel 1923 le Indian si vendevano così bene che la Hendee Manufacturing Company cambiò il suo nome in Indian Motocycle Company. Curiosità: non c’era nessuna “r” nella parola motocycle quando accompagnata ad Indian – la “r” venne introdotta nel marchio moderno.

È stata una crescita continua che Polaris, la custode moderna di questo marchio, continua a sostenere dopo aver acquistato Indian nel 2011. Nei cinque anni in cui Polaris ha supervisionato Indian Motorcycle, i numeri dei modelli sono rapidamente cresciuti a nove, con le recenti aggiunte della Scout Sixty, della Springfield e della Chieftain Dark Horse.

Sebbene sia un brand americano, molti motociclisti europei sono conquistati dall’appeal della Indian Motorcycle e oltre 6.000 motociclisti in Europa sono oggi possessori di una Indian Motorcycle. Esiste anche una versione Europea dell’Indian Motorcycle Riders Group (IMRG) che sta rapidamente guadagnando popolarità e permette ai possessori di Indian di incontrarsi, condividere passioni e guidare.

Grant Bester, General Manager EMEA per Indian Motorcycle, è entusiasta di questo gruppo di proprietari di Indian Motorcycle ed ha dichiarato: “Far rivivere Indian Motorcycle è stato un grande successo per Polaris. Con i nuovi modelli come la Scout Sixty e la Springfield, riusciamo a soddisfare un’ampia fascia di clientela. Il futuro di Indian Motorcycle è molto promettente nel vecchio continente ed abbiamo molti progetti per aumentare la Brand Awareness e per espandere la famiglia di proprietari di Indian Motorcycle”.

Si può prenotare una prova su strada inviando una e-mail a info@indianmoto.it

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento