Dall'officina dei customizzatori Wrenchmonkees di Copenaghen, negli anni, è uscita una  sequenza di special basate su alcuni dei modelli più iconici della gamma Yamaha Sport Heritage come SR400, XJR1300. Ora arriva anche una nuova Yard Built, costruita sulla base della Faster Sons XSR900.

Si chiama 'Monkeebeast' ed è stata realizzata in nero, colore che contraddistingue tutti i modelli creati dai bikemakers scandinavi. Questa nuova Yard Built si distingue per via della sua linea accattivante, del suo carattere competitivo e della sua versatilità: è infatti una moto cittadina ma in grado di “lottare” su tutti i tipi di terreni.

"I Wrenchmonkees sono tra i preparatori più influenti della scena custom", commenta Cristian Barelli, Marketing Coordinator di Yamaha Motor Europe. "Abbiamo lavorato con loro sin dall'inizio del progetto Yard Built e, insieme, abbiamo realizzato alcuni tra i modelli più rivoluzionari. La loro ultima creatura è brillante e dimostra chiaramente che il loro design è in costante evoluzione ed anticipa le future tendenze. Sono contento che, ancora una volta, siano riusciti a dimostrare che con alcuni interventi intelligenti, ossia evitando di apportare tagli o saldature al telaio originale, si può trasformare una Yamaha XSR 900 in qualcosa di completamente diverso".

Il carattere versatile della 900 'Monkeebeast' deriva dai cerchi neri Borrani da 17", con raggi da 9 mm in acciaio e mozzi neri, che calzano gli pneumatici Continental TKC. Il retrotreno è vitaminizzato da un ammortizzatore K-Tech, tendicatena Gilles Tooling, tubazioni dei freni in treccia d'acciaio TRW.

La posizione di guida è stata modificata grazie all’introduzione di una sella monoposto by Wrenchmonkees, le pedane arretrate sono di Gilles Tooling, il manubrio Magura e le manopole Bitwell Renegade. L'impianto frenante anteriore è stato migliorato tramite l’utilizzo di una pompa freni radiale Nissin e di tubazioni in treccia d'acciaio.

I blocchetti elettrici di Motogadget rendono la strumentazione essenziale. Saltano immediatamente all’occhio il faro anteriore della MT-03 e le luci posteriori, entrambi a LED. Lo scarico SC Project costituisce la parte finale di un impianto MT modificato.

A completare il look da special il parafango posteriore in alluminio, esemplare unico, dal parafango anteriore e dalla protezione motore. I parafanghi verniciati a polvere, le protezioni motore e la cover serbatoio completano il design di questa nuova Yard Built conferendole il look di moto pronta a scattare.